TENNIS

021201 Boris Yeltsin celebrates in Paris: Russia wins the Davis Cup with an incredible match won by Mikhail Youzhny over Paul Henri Mathieu 3-6, 2-6, 6-3, 7-5, 6-4. Youzhny, who was asked to play the deciding match, after Safin and Kafelnikov were deemed not to be in appropriate conditions, was the the first player to come back from a 0-2 to a 3-2 set  Davis Cup final victory!
Former Russian President Yeltsin had been leading a numerous group of 1500 Russian fans for the last three days in Paris.

021117 SHANGHAI: Lleyton Hewitt rimane il numero uno per il secondo anno consecutivo; c'era riuscito già Sampras nel 1997! Hewitt ha lottato per quasi 4 ore con Ferrero, e ha avuto la meglio per 7-5, 7-5, 2-6, 2-6, 6-4.  Solo 24 ore prima aveva vinto in tre ore la semifinale con Ruderer, per 7-5, 5-7, 7-5. E' stata una vittoria combattuta, per l'affaticato "biondaccio" Hewitt, che è stato in difficoltà nel primo set sul 5 a 3, per poi infilare 7 giochi di fila; ha poi rallentato il ritmo, per imporsi di nuovo all'ultimo set. Hewitt conclude positivamente l'anno iniziato con una lunga e debilitante infezione di varicella, che avrebbe potuto condizionare molto negativamente l'intero anno: conclude invece con un bilancio (da numero uno!) di 61 vittorie/15 sconfitte negli incontri del 2003, e con 5 Tornei vinti, alla pari con Agassi; dollari vinti: 3.752.719.
Grande entusiasmo tra il pubblico cinese a Shanghai: erano circa 10.000, paganti  150 dollari per l'ingresso!
Lleyton può festeggiare con la fidanzata Kim Clijsters, anche lei confermata numero uno a Los Angeles da pochi giorni!

020916 Alla finale dello Open di Shanghai Anna Kournikova viene battuta dalla israeliana Anna Smashnova per 6-2,6-3.Nonostante i precedenti favorevoli di due vittorie sulla Smashnova, e nonostante la potenza di alcuni colpi, la Kournikova non ha saputo sfruttare quella che da molti è considerata la migliore occasione che le sia capitata di vincere un Torneo WTA.
020908 US OPEN Finale femminile: Serena Williams batte la forte sorella Venus 6-4, 6-3 e vince il terzo torneo del Grande Slam consecutivo; le è mancato soltanto l'Open d'Australia, e certamente si preparerà ad affrontarlo al meglio all'inizio del 2003.
Presente all'incontro anche il sindaco di New York Mike Bloomberg.
Finale maschile: Pete Sampras batte Agassi 6-3,6-4,5-7,6-4; aveva già vinto allo US OPEN contro Agassi nel 1990, conquistando allora per la prima volta un titolo del Grande Slam, e stabilendo il record di più giovane vincitore del Torneo americano!! Oggi Sampras diventa il più vecchio a vincere a New York dal 1970, contro tanti pronostici che lo volevano perdente.

020907 US OPEN
Semifinali maschili:
Sampras batte Schalken 7-6,7-6,6-2.
Grande ritorno del vecchio leone Sampras che aveva dato lezione di tennis al giovane Roddick vincendo 6-3,6-2,6-4.
Il "biondaccio" Hewitt lotta contro Agassi e perde: 4-6,6-7,7-6,2-6.
La finale vede il ritorno dei grandi vecchi, "Andre & Pete"!!!

Semifinali femminili:
Venus Williams ha vinto con la forte Mauresmo 6-3,5-7,6-4. Una Venus a tratti in difficoltà a fronteggiare gli splendidi colpi di Mauresmo, ha però dimostrato il suo grandissimo livello superando tali momenti.
Nella seconda semifinale Serena Williams affronta Lindsay Davenport e vince 6-3, 7-5.
Finale in famiglia Williams!!!

020705 Dopo la vittoria di ieri in 5 set (6-3,6-2,6-7,1-6,7-5) sull'olandese Schalken, 23mo nella classifica mondiale,  Hewitt, numero uno mondiale, arriva in semifinale dove incontrerà Tim Henman: replica della sfida del Queen's Club.
020616 Londra, Queen's Club: Hewitt si prepara all'erba di Wimbledon, e gli riesce il Trucco del Cappello con la vittoria di oggi su Tim Henman, 4-6,6-1,6-4: per lui tre vittorie al Queen's Club,in precedenza c'era riuscito solo McEnroe.Dopo la finale spettacolo speciale per il pubblico offerto dal Primo Ministro Tony Blair, che ha giocato con entusiasmo un doppio, col grande Pat Cash a fianco: di fronte Ilie Nastase coll'imitatore Alistair McGowan!!!

020609 FINALE MASCHILE A PARIGI: nel primo duello tutto spagnolo della storia del Roland Garros non vince colui che veniva considerato il favorito, il 22enne Juan Carlos Ferrero, ma il "sottocane", come dicono in inglese, Alberto Costa, 26 anni. Di fronte alla fidanzata Cristina, che sposerà tra una settimana, e alle loro due bambine di un anno, Costa realizza questa grande impresa: nei primi due set con matematica precisione ha battuto Ferrero in ogni fase del confronto. Poi Ferrero si è fatto forza, ed ha conquistato il terzo set. Si è dovuto poi arrendere al quarto set alla superiore concentrazione di Costa: 6-1,6-0,4-6,6-3.Era la giornata del Costa, misuratissimo nelle parole, che ha incoraggiato Ferrero, dicendosi certo che avrà altre occasioni nel corso della carriera!

020606 Il tennis femminile è di questi tempi pieno di risvolti spettacolari ed emozionanti: non fanno eccezione le fasi conclusive degli Open di Francia. Serena Williams ha battuto in semifinale Jennifer Capriati 3-6, 7-6, 6-2. Ci dispiace per la carissima ragazza di New York, che perde la prima posizione nella classifica mondiale; tanto ci dispiace per lei, quanto troviamo toccante il fatto che Venus Williams passi ora al primo posto, e la sorella Serena salga invece al secondo posto, realizzando il sogno e la previsione del padre, che fin dalla più tenera età ha creduto in loro.Nell'altra semifinale Venus Williams ha battuto Clarisa Fernandez, esordiente argentina, con 6-1, 6-4. La finale del Roland Garros vedrà perciò confrontarsi le due grandissime sorelle Williams.
Semifinali maschili: Ferrero ha battuto Agassi e incontrerà Safin nella prima semifinale; nell'altra si fronteggiano i due spagnoli Corretja e Costa.
020604 OPEN DI FRANCIA: Semifinale tutta americana, quella tra Jennifer Capriati e Serena Williams: la Capriati ha superato la Dokic, 6-4,4-6,6-1, Serena ha vinto in modo schiacciante con Mary Pierce, 6-1,6-1.
L'altra semifinale vede in gara l'altra sorella Williams, Venus, che ha ottenuto un 6-4, 6-3 con Monica Seles, e gareggerà con l'unica atleta non testa di serie ancora in gara, l'argentina Clarisa Fernandez (87ma della classifica mondiale).
020531 OPEN DI FRANCIA: Il "biondaccio" Hewitt avanza fino al quarto turno con una bella vittoria (battaglia di oltre tre ore di durata) sull'olandese Sjeng Schalken: 6-1,7-5,6-7,6-1, per un successo netto, ma combattuto!
020515 OPEN DI ROMA: Jennifer Capriati è partita bene, superando al secondo turno la slovena Maja Matevzic per 6-2, 6-1. La Capriati vince per la prima volta in nove anni a Roma, e ci tiene a far bella figura in Italia, che è il paese di origine del padre Stefano, originario della Puglia. E tra l'altro l'Open romano porta premi per oltre 2 milioni di dollari. Hanno superato il turno anche l'israeliana Smashnova, la giapponese Ai Sugiyama (che supera la russa Dementieva).
020512 GERMAN OPEN  Arriva in semifinale per la prima volta una tennista israeliana, Anna Smashova, che viene superata da Serena Williams per 6-3, 6-2. Nell'altra semifinale Jennifer Capriati, dopo essere stata in vantaggio, perde la concentrazione a causa di un'interruzione per pioggia, e viene sconfitta dalla n°8 mondiale, la belga Henin, per 5-7, 6-2, 6-1.In questo modo la Capriati non riesce a riguadagnare le prima posizione mondiale che rimane a Venus Williams.
020430  Kafelnikov wird vom Nicolas Kiefer 6-4, 6-7, 6-3 geschlagen, und ist beim BMW Open aus. In den letzten drei Turniers(Montecarlo, Barcelona, jetzt Muenchen) hat Kafelnikov nicht geschaffen, einen Sieg zu erreichen. Jetzt wird der Russe auf dem Rom Masters naechste Woche sich konzentrieren: im Ziel bleibt noch seine Teilnahme in Dezember zum Davis Cup Team fuer Russland!

Momento difficile per il russo Kafelnikov, che non ha vinto un match negli ultimi tre tornei su terra ai quali ha partecipato (MonteCarlo, Barcellona, e ora Monaco di Baviera). A Monaco esce alla partita di apertura, battuto per 6-4, 6-7,6-3 dal tedesco Nicolas Kiefer. Kafelnikov che aspira a concludere la sua carriera disputando la Coppa Davis per la Russia in dicembre, guarda ora avanti alla settimana prossima, al Torneo Masters di Roma, dove spera di interrompere la serie negativa.
020422 La croata Iva Majoli ha vinto la finale del torneo WTA di Charleston (S.Carolina) per 7-6,6-4: la mancata partecipazione a questo torneo costerà a Jennifer Capriati il primo posto nella classifica mondiale: torna in testa Venus Williams.
020331 Serena Williams vince il Torneo di Key Biscane con una combattuta finale con Jennifer Capriati, 7-5,7-6. Aveva vinto contro la sorella Venus due giorni prima di arrivare in finale.Serena vince il primo premio di 385.000 dollari, la Capriati il secondo di 200.000. Jennifer Capriati mantiene la prima posizione nella classifica mondiale, almeno fino al 15 aprile.
020319 AGGIORNAMENTO CLASSIFICA TENNIS FEMMINILE:
1 Jennifer Capriati  -  2 Venus Williams(USA)  -  3 Martina Hingis(Svi)  -  4 Lindsay Davenport(USA)  -  5 Kim Clijsters(Bel)  -  6 Monica Seles(USA)  -  7 Justine Henin(Bel)  -  8 Jelena Dokic(Yug)  -  9 Serena Williams(USA)  -  10 Amelie Mauresmo(Fra)  -  11 Sandrine Testud(Fra)  -  12 Silvia Farina-Elia(ITA)  -  13 Meghann Shaughnessy(USA)  -  14 Arantxa Sanchez-Vicario(Spa)  -  15 Elena Dementieva(Rus)  -  16 Nathalie Tauziat(Fra)  -  17 Daniela Hantuchova(Slo)  -  18 Amanda Coetzer(SAf)  -  19 Iroda Tulyaganova(Uzb)  -  20 Magdalena Maleeva(Bul)
020318 Lleyton Hewitt ha confermato la sua eccellenza, vincendo il secondo torneo a Indian Wells, dal suo rientro di 2 settimane fa. Tim Henman nulla ha potuto contro il giovane australiano, che ha vinto in 81 minuti con 6-1,6-2.Henman ha vinto uno solo dei set su suo servizio, superato  nel gioco di volée dai lunghi passanti di Hewitt. Nel primo set l'unico game per l'inglese è venuto da un doppio errore al servizio dell'avversario.Nel secondo set Henman ha difeso il servizio una sola volta, e poi ha conquistato un altro game sul servizio di Hewitt. Tim Henman ha una storia di insuccessi contro i Numeri 1, otto sconfitte su otto incontri, e anche in particolare con Hewitt che ha incontrato 4 volte perdendo sempre.Ottima dunque la ripresa di Hewitt, che porta a casa un assegno di 756.000 dollari!!! E anche dei bei risultati: negli ultimi quindici giorni si sono dovuti inchinare al giovane "biondaccio" australiano, André Agassi, Carlos Moya, Pete Sampras...
020317 Hewitt afferma la sua superiorità su Sampras per 6-2,6-4 ai Masters di Indian Wells, conducendo ora per 5 a 4 la serie di confronti diretti. Hewitt che è reduce da un lungo periodo di convalescenza per l'infezione di varicella contratta in gennaio, è tornato a giocare due settimane fa a San Josè e non ha finora subito sconfitte. Positiva anche la sua serie negli incontri negli USA, ha vinto gli ultimi 17 finora. In finale incontrerà Henman, che ha superato in questpo torneo anche la testa di serie Safin. Henman ha dichiarato che Hewitt è in un'ottima condizione,che è l'uomo da battere ora, e di sentirsi gratificato dal fatto di dover affrontare una sfida di altissimo livello!!
020310 Delray Beach-Florida: Davide Sanguinetti vince il suo secondo titolo quest'anno, agli International Tennis Championships, battendo l'americano Roddick 6-4,4-6,6-4. Dopo il successo nel torneo ATP di Milano un mese fa Sanguinetti, testa di serie numero 5 a Delray Beach, conferma la sua ottima condizione.

020220 DUBAI: Anna Kournikova supera lottando la tunisina Selima Sfar, 6-7, 6-2, 6-4 e passa al turno successivo ad affrontare Venus Williams, che, alla pubblicazione della nuova classifica, lunedì 25 febbraio, sarà la nuova numero uno mondiale. La Kournikova ha giocato a momenti un tennis splendido, incontenibile, ma la partita, durata, 2 ore e 18 minuti, è stata sofferta. Nel primo set, al tie break, la Kournikova ha risentito di una caduta con contusione allo stesso piede che aveva subito una frattura. Anna ne ha risentito mentalmente, con la testa al piede più che al gioco. Successivamente ha avuto fasi molto positive, ma la Sfar non è stata arrendevole, portando spesso il gioco a rete e mettendo la russa, che alternava gioco eccellente a errori, sotto pressione. Nel terzo set la Sfar si è portata addirittura sul 4 a 1, cedendo poi il servizio, subendo la rimonta della Kournikova, che conquistava un secondo gioco su servizio della Sfar.
Altri risultati: Tamarine Tanasugam(Tailandia) supera la slovacca Martina Sucha 3-6,6-0,6-3; Sandrine Testud, francese batte Rita Grande (Italia) 4-6,7-5,6-2.

020220 Con la partecipazione al Torneo Open del Dubai, Venus Williams si assicura il passaggio al primo posto nella classifica mondiale del tennis femminile, 10ma tennista dal 1975, quando si iniziò a tenere la classifica.  Jennifer Capriati attuale numero uno non sta infatti acquisendo punti che le permettano di mantenere il vantaggio attuale. Venus potrà allargare il distacco ulteriormente, in base ai risultati nel corso del Torneo del Dubai. La Williams sarà la prima atleta di colore ad essere numero1 dopo Arthur Ashe, il quale lo divenne nel 1975; Venus ha dichiarato di essere felicissima di questo risultato, anche per i suoi genitori, che la hanno incoraggiata nel corso degli anni sulla strada della maturità professionale; è consapevole di esserci arrivata in  ritardo, poiché per molti anni ha spesso rinunciato ad importanti Tornei: incredibile per un'atleta che può vantare anche 2 vittorie di Grande Slam nello stesso anno nella propria carriera
Le 10 Numero 1 della storia del tennis femminile dal novembre 1975 (per numero di settimane): 378 settimane Steffi Graf (Germania)  - 331.Martina Navratilova (USA)  - 262 Chris Evert (USA)  -  209 Martina Hingis (Svizzera)  -  178 Monica Seles(USA)  -  37 Lindsay Davenport (USA )  -  22 Tracy Austin (USA)  -  11Arantxa Sanchez-Vicario(Spagna)  -  9 Jennifer Capriati (USA) . Venus Williams diventerà numero 1 lunedì 25 febbraio 2002.

020211 COPPA DAVIS. Si sono appena conclusi gli incontri di Coppa Davis tra due grandi paesi dell'emisfero australe, Australia ed Argentina, con una sorprendente sconfitta dell'Australia per 5 a 0: era dal 1992, contro la Svezia ai quarti di finale, che l'Australia non subiva una sconfitta così netta  Fin dall'inizio di gennaio si sapeva che l'Australia non avrebbe potuto disporre del campione Hewitt, ancora convalescente; al suo posto era sceso in campo Andrew Ilie che è stato sconfitto nettamente da Chela 6-1, 6-1. Ilie era stato battuto,due giorni prima da Gaudio, 6-1,6-1,6-2. L'altro australiano, Scott Draper, 215mo nella classifica mondiale, ha perso 6-3,6-2 con Gaudio, senza riuscire a raggiungere il livello al quale si era spinto nell'incontro col forte Guillermo Canas, 15mo della ATP, che aveva dovuto lottare per 5 set per conseguire la vittoria. Dopo l'incontro Ilie ha protestato per l'atteggiamento poco sportivo del pubblico argentino che lo ha tempestato di insulti durante la partita, nonostante la squadra argentina avesse già la vittoria garantita.

020208 Il campione Jim Courier è stato scelto come allenatore della nazionale USA di Coppa Davis: egli affiancherà il capitano Patrick McEnroe e un ottimo team, che già venerdì incontra la Slovacchia ad Oklahoma City.  Jim Courier è uno dei più grandi tennisti della storia: contribuì a far vincere la Coppa Davis agli USA nel 1992 e 1995, ed ha un ottimo ruolino di marcia nei singoli di Davis con numerose vittorie. Courier è arrivato alla finale di tutti e 4 i  Tornei del Grand Slam, e ha vinto due volte a Parigi nel 1991 e 1992, e due volte l'Australian Open nel 1992 e 1993.

020204 Sanguinetti vince il suo primo titolo ATP battendo a Milano Roger Federer 7-6,4-6,6-1

OPEN D'AUSTRALIA
020127 Finale maschile: Johansson vince contro Safin 3-6,6-4,6-4,7-6. L'esito era inatteso, il 22enne Safin era entrato in campo col segno della vittoria, ma lo svedese da Linkoping, 26 anni, dall'aspetto mite, ha saputo imporre il proprio gioco di qualità. Forte nel servizio, nonostante l'altezza non imponente, per la sua tecnica efficace che comprende un'accentuata inclinazione delle ginocchia, con palla ben distanziata, Johansson ha mostrato anche un potente rovescio a due mani, un diritto non potente ma con accelerazione e angolazione pericolose, e infine una capacità di risposta con colpi compatti, efficaci e sorprendenti  anche su tiri al corpo, con ridotto spazio di risposta.
020126 Alla finale femminile Jennifer Capriati vince contro Martina Hingis 4-6,7-6,6-2.
La Capriati conquista l'Open d'Australia per la seconda volta, dando prova di una grandissima tenacia: dopo aver perso nel 1° set, ed essersi trovata a 0 a 4 nel secondo, è riuscita a rimontare, lottando contro lo scoraggiamento e contro il tremendo caldo, superando ben 4 situazioni da match-point per la Hingis.. La Hingis è uscita piangente dall'incontro; è dal gennaio del 1999, quando vinse l'Open d'Australia, che la Hingis non riesce a vincere un Torneo del Grande Slam.
Splendida conferma invece per la forte Jennifer, la ragazza di New York, che ha saputo superare anni di buia crisi per tornare ai vertici del tennis mondiale; la Capriati è attualmente numero uno della classifica femminile.
020124 Semifinali femminili: Hingis-Seles, Capriati-Clijsters.
Monica Seles anticipa uno splendido gioco, commentando negativamente il gioco maschile fin qui visto, dominato monotonamente dal tema del servizio e degli aces ultrapotenti.
Per gli uomini: avanza Haas, esce Rios.
020122 Quarti di finale:  maschili: Novak-Koubek, Bjorkman-Johansson, Rios-Haas, Ferreira-Safin; femminili: Adriana Serra Zanetti-Martina Hingis, Monica Seles-Venus Williams, Jennifer Capriati-Amelie Mauresmo, Kim Clijsters-Justine Henin
020121 Verso i quarti di finale: Gli incontri di lunedì 21 gennaio:
Dementieva-Henin;   Capriati-Grande;   Clijsters-Husarova;   Weingartner-Mauresmo;
Safin-Sampras;    Federer-Haas;   Rios-Lapentti;   Costa-Ferreira;
020120 Adriana Serra Zanetti passa ai quarti di finale, superando con 6-1,7-5 la slovacca Martina Sucha. La Serra Zanetti affronterà ora Martina Hingis, che ha sconfitto la Coetzer per 6-1,6-0 in 44 minuti.. Martina Hingis ha dimostrato finora una splendida forma, e sarà senza dubbio un'avversaria difficilissima, probabilmente insormontabile, per la Serra Zanetti, che aveva incontrato soltanto in una precedente occasione, all'età di nove anni! Nell'eventuale semifinale, la Hingis dovrà poi affrontare la vincitrice dell'incontro tra Venus Williams e Monica Seles.
020116  Rusedski elimina  Philippoussis, soprannominato il"missile", per la potenza dei suoi tiri, 7-6,6-3,6-4.
020114  MELBOURNE : L'OPEN d'AUSTRALIA è iniziato oggi, e la prima giornata è sotto il segno dell'eliminazione o dell'abbandono per ragioni fisiche, di molti prestigiosi nomi del tennis mondiale. Oggi è stato comunicato il ritiro di André Agassi, di Serena Williams e di Mary Pierce. Kuerten, testa di serie numero due, è stato eliminato dal francese Boutter (51mo) per 3-6,4-6,7-5,6-3,6-3.
AGASSI  La lesione al polso di Agassi non è infrequente fra gli sportivi. Agassi stesso fu già operato nel 1993 al polso, e l'attuale lesione può esser collegato a  problemi di cicatrizzazione derivanti da quell'intervento. Il problema al polso potrà essere superato con alcuni mesi di riposo, a meno che non vi siano danni al tessuto cartilagineo. Agassi ha notato il problema al polso mentre preparava dei diritti con la massima estensione del braccio da dentro a fuori: è in questo tipo di movimento che le lesioni al polso causano dolori molto intensi al braccio.
PIERCE La popolarissima Mary Pierce, protagonista di una appassionante vittoria in finale agli Open d'Australia nel 1995 contro la Navratilova, si è dovuta ritirare dopo aver accusato forti dolori muscolari addominali all'inizio della partita con Jill Craybas. Dopo una serie di rinunce che hanno costellato tutta la passata stagione. questo episodio getta ombre sul futuro della carriera della tennista francese.
PRIMO GIORNO Dei 128 partenti 64 sono già eliminati!! Vediamo alcuni nomi: degli italiani supera il primo giorno Andrea Gaudenzi, delle italiane Adriana Serra Zanetti, Silvia Farina, Francesca Schiavone, Tatiana Garbin. Avanzano tra gli altri Henman, Enqvist, Ivanisevic, Kafelnikov, Rusedski, Venus W., Hingis, Seles.

020107 Classifica del tennis femminile mondiale:
1 Davenport  -  2 Capriati  -  3 Venus Williams  -  4 Hingis  -  5 Cljisters  -  6 Serena Williams  -  7 Henin  -  8 Dokic  -  9 Mauresmo  -  10 Seles

020105 ADELAIDE: A pochi giorni ormai dagli Open d'Australia, alcuni risultati permettono di valutare la condizione di alcuni dei protagonisti. Nel Torneo AAPT al Memorial Drive, il "grecaccio"Philippoussis ha battuto l'olandese Schaelken, sfruttando la potenza dei suoi aces, per 6-0,6-3. Affronterà nei quarti di finale l'americano Todd Martin, in un incontro che si rivelerà molto più difficile dei pecedenti per entrambi. Il croato Ljubicici ha battuto il cileno Massu, 7-5,7-6, progredendo ai quarti di finale.In un altro incontro ai quarti è atteso Thomas Enqvist, sempre a suo agio ad Adelaide, contro lo spagnolo Alberto Martin.
Sentita l'assenza del "biondaccio" Hewitt, bloccato dalla contagiosa varicella; i medici gli consigliano un fermo fino al completo ristabilimento, per evitare complicazioni che potrebbero compromettere l'intera stagione 2002. Nel Torneo di Melbourne della Commonwealth Bank International che si gioca  il 9,10,11  gennaio a Melbourne, con Agassi, Sampras, Enqvist, Kafelnikov, Haas e Corretja, Hewitt dovrebbe essere sostituito dal suo compagno Draper che è stato appena eliminato da Rusedski all'AAPT ad  Adelaide. Rusedski va ora ad affrontare in quarti di finale tutti inglesi, Tim Henman all'AAPT.
Anna Kournikova ha superato la svizzera Gagliardi con una prova di carattere andando a vincere ad Auckland 2-6,6-4,7-5.
Venus Williams ha scelto invece le bellissime spiagge della Gold Coast per acclimatarsi in vista degli Open: è arrivata dopo Natale, invitata al Torneo Australian Women's Hardcourt Championships.

011127 C'è chi mette in dubbio la capacità di Hewitt di mantenere a lungo la testa della classifica. Alcuni pensano che la limitata altezza del "biondaccio" australiano, è alto soltanto 1,80 mt., che lo rendono meno efficace di altri nel servizio, potrebbe impedirgli di avere quei successi nei Majors, e in particolare a Wimbledon, che consacrano i più grandi giocatori. Agassi, anch'egli alto solo 1,80 metri, pensa il contrario, ricordando che lui stesso non si è mai fatto intimorire da  giocatori forti alla battuta, ottenendo anche contro di loro ottimi risultati.
011118 Hewitt è il numero uno del tennis mondiale, ed Agassi gli dà atto dell'altissimo livello di gioco dimostrato nel corso del 2001, riconoscendo la piena legittimità della sua posizione nella classifica mondiale.
011117 Duello Kuerten-Hewitt per la 1ma posizione nella classifica mondiale di fine anno. Kuerten attualmente numero uno con otto punti di vantaggio, potrebbe slittare in seconda posizione a seconda dell'esito della finale del torneo di sydney che si svolgerà domenica 18 novembre. Kuerten ha dichiarato che considera Hewitt meritevole di raggiungere tale traguardo, in considerazione dell'alto livello di gioco mantenuto negli ultimi mesi. Lleyton Hewitt, diventerebbe il più giovane tennista a raggiungere la testa della classifica mondiale, a 20 anni e nove mesi.
011104 Lindsay Davenport è diventata la numero 1 del tennis femminile superando la Clijsters nella semifinale degli Open di Monaco per 1-6,6-3,7-6(7-3). Nella finale affronterà SerenaWilliams. La posizione di numero 1 mondiale varrà alla Davenport un premio speciale che va alla tennista che è prima alla conclusione dell'anno. La Davenport ottiene la prima posizione superando Jennifer Capriati, e vede premiate lu sue doti atletiche e la sua costanza, con molti successi in eventi del Tour, e non in tornei del Grande Slam, a differenza della Capriati e di Venus Williams. Molto sportivamente ha dichiarato che considera Venus Williams la più forte tennista del mondo; la Williams, secondo Davenport, potrebbe essere la prima del mondo se solo giocasse qualche torneo in più.
011022 The finals of the Stuttgart Open has been won by Tommy Haas, who crushed Max Mirnyi from Belarus 6-2,6-2,6-2.
Hewitt took part to the Stuttgart Open, up to the semifinals, reached place number 2 of the world list, passing Agassi:
first ten positions:
1 Kuerten  -  2 Hewitt  -  3 Agassi  -  4 Rafter  -  5 Ferrero  -  6 Kafelnikov  -  7 Haas  -  8 Sampras  -  9 Grosjean   -  10 Henman
011018 Jennifer Capriati gioca a Zurigo il suo primo match, da quando è prima nella classifica mondiale, e vince 6-3,3-6,6-2 contro la russa Nadia Petrova, 46ma della classifica mondiale.
011017 Hewitt si avvicina alla conquista della 1ma posizione della classifica mondiale del tennis maschile: a Stoccarda Hewitt ha superato il ceco  Bohdan Ulihrach 3-6,6-3,6-4, mentre il numero uno mondiale Kuerten è stato superato da Mirnyi  4-6,7-6,6-4; questo apre la possibilità che Agassi, attuale saecondo, o Hewitt terzo, lo superino nel prossimo aggiornamento della classifica.
011014 Filderstadt, Germany
Beim Porsche Open hat Martina Hingis sich von der Halbfinale sich zurueckgezogen; sie wird die erste Position bei der Weltrangliste zugunsten von Jennifer Capriati deshalb verlieren. Martina fiel und konnte nachher die Schmerzen bei der Fessel nicht tragen. Martina hielt die erste Lage 209 Wochen insgesamt, davon 73 hintereinander. Huber hatte gegen Clijsters 6-3, 4-6, 6-3 mit grosser Freude der deutschen Zuschauer gewonnen, konnte aber weiter  gegen Henin im Porsche Open nicht gehen!! Huber hatte in 1991 und 1994 das Porsche Open gewonnen.

011014 Lione Il croato Ivan Ljubicic ha sconfitto in semifinale Marat Safin, l'ultima testa di serie ancora in gioco, 6-7, 7-6, 7-6 in due ore e 47 minuti. Ljubicic incontrerà in finale il marocchino El Aynaoui.
 

010909 US OPEN
Finale femminile: Venus Williams supera la sorella Serena 6-2, 6-4
Finale maschile: vanno in finale un forte Sampras, che dopo lo storico incontro con Agassi, 6-7, 7-6,7-6,7-6, e dopo aver superato il russo Safin in semifinale, viene dato favorito, e un combattivo Lleyton Hewitt, il "biondaccio" australiano che ha superato il giovane americano Rod in cinque lunghissimi set, e poi ha schiacciato Kafelnikov in semifinale 6-1,6-2,6-1.
US OPEN FINALE :Grande vittoria di Lleyton Hewitt su Sampras, 7-6, 6-1, 6-1

010815 Classifica del tennis femminile (punti): 1 Hingis  -  2 Davenport  -  3 Capriati  -  4 Venus Williams  -  5 Clijsters  -  6 Henin  -  7 Mauresmo  -  8 Seles  -  9 Tauziat  -  10 Serena Williams
La Davenport balza in seconda posizione con la vittoria del torneo WTA di Los Angeles domenica 12 agosto  e spinge così la Capriati in terza posizione.

Wimbledon:
010709 Il campione croato fa una cosa straordinaria: dopo una fase di declino che lo ha portato al 125mo posto della classifica mondiale Goran Ivanisevic vince a Wimbledon, superando il forte Rafter 6-3,3-6,6-3,2-6,9-7.Ivanisevic aveva affermato con convinzione negli ultimi due giorni che si sentiva obbligato a vincere contro l'amico Rafter: era la sua terza finale a Wimbledon, le altre due le aveva perse, "Dio mi chiama a vincere" ha detto. Basta dare uno sguardo alle quote dei bookmakers di un mese fa per capire che c'è stato un miracolo. Goran aveva detto ieri che si sarebbe sentito finito se non ce l'avesse fatta. Peccato invece per Rafter, l'atleta australiano che è stato ai vertici del tennis mondiale per molti anni, ma ha forse fatto meno di quello che ci si aspettare, come ha dichiarato il fratello e manager, perdendo tante finali per poco. Ora Rafter è in procinto di ritirarsi, ha dichiarato infatti di volerlo fare nel 2001.
Croatian champion does it: Ivanisevic takes Wimbledon over Rafter, with 6-3,3-6,6-3,2-6,9-7.

010708 Venus Williams conquista il titolo femminile contro la belga Henin, 6-1,3-6,6-0. La Henin aveva perso poche ore prima "il suo più grande fan", il nonno 82enne, ma la notizia le è stata data soltanto dopo la finale.
010708 L'australiano Rafter batte Agassi in semifinale 2-6,6-3,3-6,6-2,8-6. Incontrerà in finale un sorprendente Goran Ivanisevic, che stronca le speranze di Tim Henman con 7-5,6-7,0-6,7-6,6-3.
010704 Jennifer Capriati stringe i denti e supera Serena Williams 6-7, 7-5, 6-3 ai quarti di finale, recuperando da un 3-5, 0-30 nel secondo set
010703 Hewitt esce al quarto round dopo cinque set combattutissimi contro il francese Escude.Il punteggio di 4-6, 6-4, 6-3, 4-6, 6-4 fotografa un incontro di quasi quattro ore di durata, che un Hewitt chiaramente affaticato ha provato a raddrizzare fino alla fine, quando ha rimontato da un 5-1, senza riuscirci. Il ventenne australiano aveva iniziato il torneo già affaticato dall'intenso calendario del primo semestre 2001, ed aveva appena sotenuto due durissimi incontri, nel secondo round con Taylor Dent, e nel terzo col marocchino Younes El Aynaoui. Hewitt avrebbe incontrato un Agassi in ottima forma nei quarti di finale, con poche possibilità di superare il campione americano.
Rafter ha invece superato al quarto turno il russo Youzhny 2-6,6-3,6-2,7-5 e affronterà ai quarti lo svedese Enqvist, nei confronti del quale vanta una serie di risultati positivi.
010627 Serena Williams supera Barbara Rittner 6-4,6-0 al 2° turno

010626 Quote sul 2° Round a Wimbledon
Sampras 1,03 Cowan 9  -  Sargsian 2  Robredo 1,75  -  Bjorkman 1,35 Chang 3  -  Malisse 3,10 Federer 1,33  -  Woodruff 1,90  Larsson1,85  -  Novak 3 Martin 1,35  -  Schalken 1,75 Bryan 2  -  Lee 9 Henman 1,04  -  Safin 1,40 Nestor 2,70  -  Prinosil 1,35 Sanguinetti 3  -  Sluiter 1,80 Woodbridge 1,95  -  Puentes 3,60 Clement 1,25  -  Johansson1,75 Roddick 2  -  Ivanisevic  1,80 Moya 1,95  -  Black 3,40 Rusedski1,28
010625 WIMBLEDON Martina Hingis eliminata al primo turno da Virginia Ruano Pascual, spagnola di 23 anni, col punteggio di 6-4,6-2. L'italiano Sanguinetti sconfigge al primo turno Carlo Portas (Spagna) col punteggio di 6-3,3-6,6-3,6-7,7-5.
010621 Quote di bookmakers internazionali su Wimbledon, aggiornate al 21 giugno:
vittoria finale maschile -  Sampras 3.10  - Agassi 5.25  -   Hewitt 7  -  Henman 11  -  Rafter 13  -  Rusedski 15  -  Kafelnikov e Safin 23  -  Federer e Gambill 31  -  Roddick 34  -  Arthurs e Johansson 41  -  Ferreira, Ferrero, Haas e Kiefer 51  -  Enqvist, Grosjean e Hrbaty 61  -  Pioline, Prinosil e Voltchkov 67
vittoria finale femminile  -  Venus Williams 3.25  -  Jennifer Capriati 4  -  Hingis 4.25  -  Serena Williams e Davenport 7  -  Dokic 15  -  Clijsters 17  -  Henin e Mauresmo 21  -  Demntieva 41  -  Tauziat 51  -  Sanchez Vicario 67  -  Bovina, Brandi Coetzer e Raymond 81  -  Black, Huber, Krasnoroutskaya, Martinez, Schett, Schnyder, Sfar, Shaughnessy, Testud 101  (Francesca Schiavone 126, prima italiana)
010612 Quote di bookmakers internazionali su Wimbledon:
Sampras 3.35  -  Agassi 3.75  -  Hewitt 10  -  Henman , Rafter, Rusedski 13  -  Kafelnikov, Roddick, Safin 17  -  Gambill 23  -  Federer 26  -  Grosjean 29  -  Enqvist, Ferrero, Haas e Norman 34
 
 

010612 Aggiornamento della classifica internazionale del tennis femminile:
1 Capriati (US$ 1.526.640)  -  2 Hingis  -  3 Venus Williams  -  4 Serena Williams  -  5 Mauresmo  -  6 Davenport  -  7 Clijsters  -  8 Dokic  -  9 Henin  -  10 Suarez  -  11 Shaughnessy  -  12 Coetzer  -  13 Sanchez Vicario  -  14 Martinez  -  15 Raymond  -  16 Pascual  -  17 Tauziat  -  18 Maleeva  -  19 Testud  -  20 Dementieva  -  21 Silvia Farina Elia (Italia)  -  22 Likhovtseva  -  23 Huber  -  24 Sugiyama  -  25 Black -  26 Schett  -  27 Kournikova  -  28 Seles  - 29 Rita Grande (Italia)  -  30 Serna

010612 Aggiornamento della classifica internazionale del tennis maschile:
1 Kuerten (US$ 1.522.994)  -  2 Agassi  -  3 Ferrero  -  4 Hewitt  -  5 Kafelnikov  -  6 Grosjean  -  7 Portas  -  8 Rafter  -  9 Corretja  -  10 Gambill  -  11 Bjorkman  -  12 Federer  -  13 Clement  -  14 Escude  - 15 Safin  -  16 Woodbridge  -  17 Arazi  -  18 Sampras  -  19 Moya  -  20 Haas  -  21 Hrbaty  -  22 Arthurs  -  23 Lapentti  -  24 Coria  -  25 Roddick  -  26 Squillari  -  27 Ferreira  -  28 Santoro  -  29 Martin  -  30 Henman

010609 Jennifer Capriati vince  una partita sofferta con la 18enne belga Clijsters e conquista l'Open di Francia, 1-6,6-4,12-10.
010610 Gustavo Kuerten supera lo spagnolo Corretja nella finale al Roland Garros col punteggio di 6-7,7-5,6-2,6-0
010607 Jennifer Capriati,nonostante il dolore al ginocchio, batte la Hingis 6-4,6-3 nella semifinale. Agassi perde invece col francese Grosjean 1-6,6-1,6-1,6-3..

010606 Gustavo Kuerten passa in semifinale vincendo con Kafelnikov ai quarti 6-1,3-6,7-6(7-3),6-4; Kafelnikov riconosce la superiorità del brasiliano e lo chiama "Picasso" del tennis per la creatività e la maestria con le quali ha dominato sotto rete, al centro, al fondocampo, sulle fasce e ovunque ci fosse da colpire!! In particolare Kafelnikov ammette di essere stato battuto all'inizio, nel set vinto di sorpresa e in modo travolgente da Kuerten. Kuerten affronterà ora Ferrero al prossimo turno.

010605 Jennifer Capriati vince contro Serena Williams 6-2,5-7,6-2, sprecando anche un match point al secondo set e passa alla semifinale, nella quale incontrerà Martina Hingis, che passa ai quarti contro l'italiana Francesca Schiavone. Henin e Clijsters, entrambe belghe, si affronteranno nella seconda semifinale.
010605 Hewitt vienes sconfitto da Ferrero col punteggio 6-4, 6-2, 6-1. Dopo l'incontro parlando coi giornalisti si è scusato per aver usato l'espressione "spastico" rivolto a un giudice di gara durante la partita con Canas.
010604 Lleyton Hewitt vince rimontando con tenacia contro Guillermo Canas, con 3-6, 6-7, 6-2, 6-3, 6-3. Affronta Juan Carlos Ferrero domani nei quarti di finale. Partita combattuta anche quella di Kuerten con l'americano Russell, 3-6, 4-6, 7-6(7-3), 6-3, 6-1. Sofferta l'eliminazione del russo Marat Safin da parte del francese Santoro 6-4, 6-4, 4-6, 0-6, 6-1.

010602 Roland Garros: Jennifer Capriati accede agli ottavi di finale battendo la Lucic 6-3, 6-1. Serena Williams batte l'ungherese Gubacsi 6-1, 6-2.
010529Roland Garros: 1° giorno: Silvia Farina Elia batte la Maleeva (n°13) 6-1,5-7,6-3. Venus Williams è stata eliminata dall'austriaca Barbara Schett con 6-4,6-4.
Jennifer Capriati al Roland Garros 2001

010529 Classifica internazionale del tennis femminile:
1 Jennifer Capriati (994.528)  -  2 Hingis  -  3 Venus Williams  -  4 Mauresmo  -  5 Davenport  -  6 Serena Williams  -  7 Dokic  -  8 Coetzer  -  9 Shaughnessy  -  10 Clijsters  -  11 Sanchez-Vicario  -  12 Raymond  -  13 Maleeva  -  14 Tauziat  -  15 Suarez  -  16 Dementieva  -  17 Martinez  -  18 Henin  -  19 Silvia Farina Elia (Italia)  -  20 Likhovtseva  -  21 Huber  -  22 Sugiyama  -  23 Testud  -  24 Kournikova  -  25 Seles

010526 ST.POELTEN Andrea Gaudenzi supera Markus Hipfl nella finale dell'Austrian Grand Prix, 6-0, 7-5.

010517 Open di Roma
La tennista ungherese Rita Kuti Kis ha eliminato sorprendentemente Jennifer Capriati al secondo turno col punteggio di 1-6, 6-2, 7-6 (7-5). La Capriati ha sofferto per un problema ai piedi fin dal primo set, ed ha richiesto l'intervento del fisioterapista prima dell'inizio del terzo set. Passa il turno Amelie Mauresmo, reduce dalla vittoria a Berlino. Delle italiane passa il turno Francesca Schiavone contro la bulgara Magdalena Maleeva col punteggio di 6-3, 4-6, 7-6 (7-1). La Schiavone incontrerà al terzo turno la russa Nadia Petrova, che aveva eliminato al primo turno l'americana, testa di serie, Mary Pierce.

010513 Sviluppi interessanti nella settimana tennistica:
All'Open tedesco di tennis femminile a Berlino la Mauresmo ha sconfitto Jennifer Capriati 6-4, 2-6, 6-3;  la Capriati aveva superato in semifinale la 18enne belga Henin, che è stata costretta al ritiro per una storta alla caviglia; non si è trattato di una vittoria carica di soddisfazione per la Capriati, e certamente è stata invece una grossa delusione per la Henin, che appariva in grande forma, tanto da aver battuto in poco più di 1 ora la atletica Venus Williams ai quarti di finale.
La Capriati si prepara ora da affrontare gli impegni degli Open di Roma(che iniziano lunedì 14)e degli Open di Francia, nei quali conta di rafforzare ulteriormente la sua attuale posizione di leadership: non mancheranno rivali agguerrite e in grande forma, come appunto la Henin e la Mauresmo, accanto a Venus Williams e Hingis.
Tennis maschile:
agli Open di Roma il 21enne spagnolo Ferrero batte il favorito Kuerten 3-6,6-1, 2-6, 6-4, 6-2, vincendo l'11ma partita consecutiva, e interrompendo una serie di 10 consecutive per il brasiliano Kuerten. Kuerten rimane il favorito per gli imminenti Open di Francia, ma dopo l'impressionante gioco di oggi su terra a Roma, si presenta come uno dei più accreditati sfidanti di Kuerten.
 

010508 Classifica internazionale del tennis femminile:
1 Capriati (USD 898.528)  -  2 Hingis  -  3 Venus Williams  -  4 Davenport  -  5 Serena Williams  -  6 Mauresmo  -  7 Clijsters  -  8 Coetzer  -  9 Shaughnessy  -  10 Raymond  -  11 Dementieva  -  12 Maleeva  -  13 Tauziat  -  14 Sanchez-Vicario  -  15 Kournikova  -  16 Huber  -  17 Sugiyama  -  18 Suarez  -  19 Testud  -  20 Seles  -  21 Henin  -  22 Silvia Farina (Italia)

Classifica internazionale del tennis maschile:
1 Agassi (USD 1.345.827) -  2 Kuerten  -  3 Ferrero -  4 Kafelnikov  -  5 Gambill  -  6 Bjorkman  -  7 Hewitt  -  8 Grosjean  -  9 Federer  -  10 Rafter  -  11 Clement  -  12 Escude  -  13 Arazi  -  14 Moya  -  15 Woodbridge  -  16 Coria  -  17 Sampras  -  18 Hrbaty  -  19 Henman  -  20 Rios

010422 Deutsche Spielerin Marlene Weingartner (Nr.63 in der Welt) geht in die Halbfinale vom Family Circle Turnier gegen Jennifer Capriati.

010422 Gustavo Kuerten batte Arazi 6-3,6-2,6-4 a Montecarlo e si aggiudica i Masters (2,95 milioni di USD)
010422 Montecarlo Masters Series  La finale maschile sarà tra un forte Gustavo Kuerten (Brasile) e l'elegante marocchino Arazi. Kuerten ha sconfitto l'argentino Guillermo Coria, mentre Arazi arriva alla finale dopo essersi liberato del francese Grosjean in semifinale, e prima ancora dello svedese Magnus Norman,di Cedric Pioline, vincitore uscente di Montecarlo, e del numero 8, l'inglese Tim Henman.

010422 Capriati batte Hingis 6-0,4-6,6-4 e vince il Family Circle (1,2 milioni di USD)
Torneo Family Circle del tennis femminile. Arrivano in finale Hingis che supera la Conchita Martinez,6-2,6-2, e Jennifer Capriati che batte la tedesca Marlene Weingartner, 6-0,6-2.La Capriati sale dal quinto al quarto posto nella classifica mondiale.

010416 Lleyton Hewitt, fa notizia questa settimana per i suoi problemi respiratori che lo hanno costretto a ritirarsi dal Torneo della Masters'Series a Montecarlo. Il padre di Lleyton parlando coi giornalisti ha detto che questa volta si tenterà di andare alla causa di quei problemi che hanno afflitto varie volte il giovane campione. Ha confermato che il figlio parteciperà all'altro Torneo della Masters Series che inizia a Roma il 7 maggio. I tornei di questa Series danno l'accesso alla Tennis Masters Cup che si gioca a Sydney in novembre.
010411 Lleyton Hewitt ,il "biondaccio" ventenne, trionfa sul numero due mondiale Gustavo Kuerten, nei quarti di finale di Coppa Davis per 7-6, 6-3, 7-6 con uno splendido gioco per 164 minuti consecutivi, concedendo pochissimi, 9, errori all'avversario. Visibilmente emozionato dal suo rendimento, Hewitt dichiara di guardare con grande fiducia alla possibilità di lottare per  la posizione di numero uno mondiale, e fa questo ringraziando pubblicamente John Newcombe e Tony Roche che nel 1997, ancora quindicenne, gli aprirono la porta per le selezioni nazionali australiane.

010401 TENNIS - MIAMI WTA Masters'Series - Venus Williams gewinnt 4-6, 6-1, 7-6 gegen  Jennifer Capriati. Capriati hatte bis jetzt 17 der letzten 19 "Matches" gewonnen(einschl. des Australian Open 2001)..
Venus Williams gewinnt trotz 8 Matchpoints Ihrer Opponentin.

010318 Classifica internazionale del tennis femminile aggiornata al 5 marzo 2001:
1 Hingis  -  2 Davenport  -  3 Venus Williams  -  4 Seles  -  5 Capriati  -  6 Martinez  -  7 Pierce  -  8 Coetzer  -  9 Kournikova  -  10 Serena Williams  -  11 Dementieva  -  12 Tauziat  -  13 Mauresmo  -  14 Vicario-Sanchez  -  15 Huber  -  16 Maleeva  -  17 Rubin  -  18 Testud  -  19 Clijsters  -  20 Frazier  -  21 Henin  -  22 Schett  -  23 Suarez  -  24 Shaughnessy  -  25 Raymond  -  26 Tanasugarn  -  27 Dokic  -  28 Likhovtseva  -  29 Serna  -  30 Leon Garcia  -  31 Kremer  -  32 Nagyova  -  33 Schnyder  -  34 Sidot  -  35 Panova  -  36 Dechy  -  37 Black  -  38 Silvia Farina (ITALIA)  -  39 Brandi  -  40 Talaja  -  41 Dragomir  -  42 Morariu  -  43 Bedanova  -  44 Sugiyama  -  45 Tu  -  46 Kruger  -  47 Majoli  -  48 Zuluaga  -  49 Montolio  -  50 Hrdlickova

Venus Williams
 

000705
Daten fuer die vier wunderbaren  Halbfinalisten von Wimbledon: Davenport, Dokic, Williams Venus, Williams Serena
Alter  -  Groesse  -  Gewicht  -  Rang  -  Titeln als Einzelne  -  2000 Daten  -  Karrierenpreisgeld in millionen DM
Davenport: 24  -  188  -  75  -  2  -  28  -  gew.31  verl.4  -  22
Dokic:        17  -  173  -  57  - 30 -  0    -  gew.21  verl.9  -  6/10
Venus:        20  -  186  -  76  -  5  -  9    -  gew.11 verl.3  -  10
Serena:       18  -    ?    -    ?   - 8  -  6    -  gew.20  verl.5  -  7 

000705 Fuer die anderen  vier Wunderbare: Rafter, Agassi, Voltchkov, Sampras
Rafter:        27  -  185  -  86  -  21  -  10  -  gew.18 verl.9  -  19
Agassi:       30  -  180  -  77  -   2   -  45  -   gew.26 verl.7  -  41
Voltchkov: 22  -   180  - 75  -   237- 0    -   gew.7 verl.0 -  6/10
Sampras:   28  -   185  -  79  -  3   -  62  -   gew.27 verl.8  -  81