MODENA CRICKET CLUB


020802 NOTIZIE DAL 3° TORNEO DI CRICKET DEL MODENA CRICKET CLUB

Domenica 28 luglio si è svolto il 3° torneo di cricket organizzato dal Modena Cricket sul Campo di Spilamberto. Il tempo era perfetto: una giornata senza pioggia, calda ma ben ventilata. Il campo era nelle migliori condizioni possibili, l'erba verde per le frequenti pioggie delle ultime due settimane era tagliata corta, offrendo un buon terreno di gioco. Le squadre partecipanti erano 18: numerose in rappresentanza delle realtà del cricket modenese, tre per il Modena Cricket Club, due per il Kent Cricket di Spilamberto, due di Castelnuovo. C'erano poi tre rappresentanze del cricket bolognese, la Double Tribal, la Bologna UCC e la Bologna Sri Lanka Club, due da Milano della società del Turro, due da Napoli, una da Verona, due da Padova, e una da Vicenza.
La manifestazione è stata onorata anche dalla presenza di due giocatori della nazionale di cricket italiana, di ritorno dall'Inghilterra dove hanno vinto sull'Olanda per 145 a 144(squadra capace di ottimi risultati negli ultimi anni) nell'incontro valevole per le qualificazioni europee.
I due giocatori, HEMANTHA JAYASENA e KETIPE SAMANTHA hanno giocato nella squadra di Bologna, dando dimostrazione dell'eccellente livello atletico e tecnico di cui sono portatori.
Il torneo è iniziato con le operazioni di sorteggio per gli abbinamenti del primo turno di eliminatorie:
 
Si sono poi presentati i due arbitri, PERERA PRASANNA e ARNI TUAN , che si posizionano  rispettivamente accanto alla base (wicket) dove viene effettuata la battuta, e l'altro a 7-8 metri lateralmente, rispetto all'altra base, quella per intenderci dalla quale viene effettuato il lancio.
Si è insediato anche il gruppo di tre scorekeepers, che annotano di continuo, in accordo con le indicazioni dell'arbitro e dei capitani, tutti gli elementi rilevanti ai fini del punteggio e delle statistiche di realizzazione di battitori(squadra in attacco, cioè in fase di realizzazione di punti) e di lanciatori (squadra in difesa, cioè il cui gioco è teso a impedire la realizzazione di punti, anche attraverso l'eliminazione dei battitori). Visto il numero delle squadre, la formula del torneo prevedeva 5 overs di 4 tiri, invece dei soliti 6 tiri; questo almeno fino alla fase di semifinali e finale. I giocatori per ogni squadra erano 6. Il Modena presentava nella sua formazione A che ha superato il primo turno di eliminatorie: Lasantha, Krishanta, Loeyd, Chaminda, Tissa e Hemantha; ottimo al lancio di Hemantha che metteva a dura prova i battitori del Verona; come in precedenza era stato ottimo in battuta Chaminda, con due fuori campo.
 
SEMIFINALI: sono arrivate in semifinale il Kent Club di Spilamberto che ha incontrato il Vicenza; e il Napoli Unipoint che ha incontrato il Verona. Il Napoli è stato messo a dura prova nella prima fase di gioco ed ha visto eliminati ben 5 battitori (tutti quelli disponibili) prima dell'esaurirsi degli overs, raggiungendo 36 corse o punti; ma anche il Vicenza ha visto eliminati tutti e 5 i battitori,raggiungendo solo 32 punti; il Napoli ha raggiunto perciò la finale.
Nell'altra semifinale il Vicenza ha battuto il Kent per 48 a 44.
FINALE La finale combattutissima, giocata alle 20 con illuminazione artificiale, ha visto il Napoli vincere per 62 a 61 (la partita si interrompe non appena la squadra in attacco nella seconda fase fa un punto in più): la statistica completa della seconda fase, col Napoli in battuta, ha registrato 2 byes (palle valide non toccate dal battitore), 2 leg byes (palle valide sfiorate col corpo dal battitore), 2 wide (palle fuori traiettoria), e 2 No Balls (palle non valide, per lancio irregolare).
Come miglior uomo in campo è stato premiato SHEN, ottimo in battuta e al lancio, per il Vicenza
 
Il gioco è stato di buon livello, con molti tiri spettacolari, e belle eliminazioni, per presa la volo, run out, bowled, e anche numerosi casi di LBW (leg before wicket); in molti casi il punteggio ha superato i 40 punti, indice di un buon livello agonistico
Era presente un pubblico numeroso di famiglie della comunità del Sri Lanka, e anche occasionali curiosi italiani; per il pubblico era presente anche uno stand con vendita di spuntini tipici dell'Asia Meridionale!! Una sola nota stonata nella giornata, si è registrata nella seconda fase eliminatoria, a metà pomeriggio: un prolungato litigio tra tifosi del Padova e del Vicenza, che si è concluso con la squalifica del Padova, da parte della direzione di gara.
Nelle fasi conclusive il livello del gioco si è certamente innalzato, e si son potuti ammirare molti bei colpi: molte demi volée su lancio corto, glance e fuori campo
 
The 3rd Modena Cricket Tournament has taken place last Sunday 28th July on the  cricket field of Spilamberto. Weather was perfect: a hot, dry day, without rain, lightly windy. The ground was in good conditions, with short but green grass, well kept by frequent rainfall in the last two weeks. There were 18 teams, several from Province Modena, like Modena Cricket Club, Kent Cricket Club of Spilamberto and Castelnuovo Cricket Club. Teams were arriving from Bologna, Napoli, Milano, Vicenza, Padova, Verona. The Tournament was honoured by the presence of 2 players of the Italian National Cricket Team, just arrived from England, where Italy had played and won (145 to 144) against strong Holland.The 2 national players,HEMANTHA JAYASENA and KETIPE SAMANTHA, have played in the Tournament with the Bologna Team.
The final match between Napoli and Vicenza, was won by Napoli 62 to 61. Best man on the field was SHEN of VICENZA:
 
 

Clicca qui per il link al Cricket Carnival 2001
020630 Buone notizie dal Modena Cricket: dopo vari successi negli incontri in trasferta a Bologna e in Veneto in maggio e giugno, domenica 23 giugno il presidente Perera ha presentato la squadra che affronterà il Cricket Festival di fine luglio sul campo di Spilamberto. In quella occasione il Modena inviterà oltre trenta squadre da tutta Italia che offriranno cricket ai massimi livelli. Nella squadra modenese sono presenti alcuni giovani e validi elementi, come Hemantha, arrivato di recente dal Sri Lanka dove era giocatore della nazionale under 19; e poi  Lloyd e Tikka premiati di recente a Vicenza in un quadrangolare, come miglior battitore e miglior lanciatore. L i abbiamo potuti vedere in azione nella splendida partita della Fiera di San Giovanni.
020522 Il Modena Cricket Club ha partecipato a un quadrangolare a Padova domenica scorsa: ha disputato la finale col Padova, e ha perso, arrivando secondo; come miglior battitore della serata è stato premiato Lloyd, giocatore del Modena. Il Modena Cricket ha una compagine rafforzata da alcuni elementi nuovi, tra i quali alcuni giovani veramente forti: segnaliamo Hemantha 19 anni, che ha fatto parte della selezione nazionale under 18 in Sri Lanka, e Harshika di 17 anni.
Nelle prossime settimane il Modena cricket Club organizzerà una speciale dimostrazione di cricket per la giornata conclusiva della Fiera di San Giovanni a Spilamberto; inoltre intorno alla metà di luglio, la data esatta verrà confermata a breve, verrà organizzato il Cricket Carnival che vedrà come negli anni scorsi la partecipazione di circa venti squadre da tutta Italia (Milano, Bologna, Padova, Napoli, e altre); il Presidente Arnold Perera ha confermato l'intenzione di avere come ospite quest'anno un alto dirigente della Federazione Cricket Italiana.
020112
Il presidente del Modena Cricket Club, Arnold Perera, è stato ospite lo scorso autunno della nazionale del Sri Lanka, nel corso di un incontro triangolare, Sri Lanka, Pakistan, Zimbabwe che si è svolto in Dubai lo scorso ottobre. Vi mostriamo qui una foto di Arnold Perera con uno dei più forti giocatori del Sri Lanka, Muralitharan, detentore di molti importanti record.
020115 AGGIORNAMENTO: nel corso del Test Match col Zimbabwe, Muralitharan ha realizzato un nuovo grande record, con 400 wickets in Test matcha 29 anni, è diventato il più giovane lanciatore a raggiungere questo risultato, superando anche il record dell'australiano Shane Warne!!
  Clicca per notizie su Muralitharan  Cricket internazionale

010624 Domenica del cricket a Spilamberto come documentano le foto di seguito. Bella anche la partita organizzata dal Modena Cricket Club, preceduta da una cerimonia di premiazione dei giocatori, alla presenza dell'assessore Brighenti Nel gioco si visti bellissimi colpi, con fuori campo, e svariati wickets. E'seguito un breve rinfresco a base di specialità del Sri Lanka, i rolls piccanti a base di verdure tipiche, e un dolce di frutta secca. Arnol Perera ha annunciato il suo impegno per la diffusione del cricket, per la quale si potrà giovare della sua qualificazione di allenatore certificato. Importante a questo fine anche la collaborazione con la federazione cricket italiana, che è ben rappresentata nell'area bolognese dalle due compagini di serie A, Pianoro e Bologna appunto.

Arnold Perera, presidente del Modena Cricket Club e la bandiera del Sri Lanka

Sotto: Famiglie alla giornata del cricket modenese

Sotto, un over dimostrativo durante la partita a 25 over a Spilamberto

 

Sotto: Premiazione degli atleti del Modena Cricket Club: partecipano il presidente Arnold Perera, il coordinatore tecnico ,Lorenzo De Benedetto, l'assessore alle Finanze del comune di Spilamberto, sig.Brighenti, Stefano Rosso, di Panaronews












010621 Nell'ambito della Fiera di San Giovanni di Spilamberto il Modena Cricket Club organizza una partita dimostrativa alle 10 di Domenica 24 sul campo di Viale Italia. I giocatori indosseranno le divise ufficiali e regolamentari del cricket, come ci ha annunciato il presidente Arnold Perera . Alle ore 11 ci sarà una cerimonia che prevede la partecipazione dell'assessore allo sport del Comune di Spilamberto e dei responsabili dell Polisportiva Spilambertese.
Il Modena Cricket Club è reduce da una brillante prestazione nel torneo multiregionale del cricket, svoltosi domenica scorsa a San Lazzaro di Savena, nel quale si è classificato secondo.

010527 Arnold Perera, il presidente del Modena Cricket Club, ci ha annunciato alcune importanti iniziative del club per le prossime settimane:
3 giugno  Celebrazione del Nuovo Anno Cingalese - Il Modena Cricket incontrerà a Padova la squadra locale nell'ambito dei festeggiamenti per l'inizio dell'anno
9-10 giugno VESAK (Nascita di Buddha) Festeggiamenti organizzati dal Cricket Club e dalla Società Buddistica Cingalese Spilambertese a Spilamberto: parlerà un religioso buddista invitato dallo Sri Lanka
24 giugno: il Cricket Club organizza una dimostrazione di cricket, nell'ambito della Fiera di san Giovanni di Spilamberto.

Nella foto, i dirigenti del Modena Cricket Club, il presidente Arnold Perera, il signor Di Benedetto, stanno per essere premiati, dall'assessore allo sport Borghi e dalla presidentessa della Polisportiva Spilambertese, per la loro attività nel corso del 2000.

E' uno dei più straordinari fenomeni sportivi della provincia di Modena, ma nonostante questo ancora poco conosciuto, si tratta del movimento del cricket che la comunità di immigrati del Sri Lanka della provincia di Modena ha costituito a partire dal 1996 a Spilamberto.
Oggi il cricket cingalese, rappresentante in Italia di una grandissima tradizione agonistica nel cricket della lontana isola che fronteggia l'India di Madras, ha raggiunto dei notevoli risultati. Può mettere in campo due squadre complete di 11 giocatori più riserve, e partecipa al campionato delle squadre cingalesi in Italia. Il suo presidente, Arnold Perera, ha portato all'attenzione della Federazione Italiana Cricket questi "risultati" e ha potuto completare il corso ufficiale per allenatori della FEDERAZIONE CRICKET ITALIANA che si è svolto a Bologna (città che esprime nella  Serie A nazionale ben due squadre, quella del Bologna e quella del Pianoro); Arnold Perera  potrà d'ora in poi operare come istruttore e allenatore con questa qualificazione ufficiale e forse si riuscirà a portare anche nelle scuole di Modena una conoscenza di questo bello sport.
Qusesta pagina web vi aggiornerà costantemente sulle iniziative del Modena Cricket Club con notizie e fotografie.