MODENA

020520 E' definitivo: il Modena è promosso in Serie A! E' un momento particolare: a Modena, a Maranello, ovunque nella provincia viviamo un momento di emozioni particolari, emozioni sportive: la città e la provincia festeggiano la promozione. A guardarsi indietro sembra un miracolo. Si ricordano lunghi, disperanti anni di attesa. Si passava dai momenti in cui pareva che la squadra si risollevasse, a quelli in cui si precipitava nello sconforto. Come era possibile che una città tanto vivace e ricca di imprenditorialità, avesse a inzio anni '90 sbolognato la squadra a un benefattore esterno, un conte veronese, sempre alle prese con risultati altalenanti e conclusioni deludenti, nell'indifferenza dei più? Poi vicende buffe, di cessioni tentate e mezze riuscite. Poi finalmente il vero miracolo, appare sulla scena un pezzo della città, Gigi Montagnani, costruttore di edifici-simbolo come il Direzionale 70,  che a 70 anni butta dentro i suoi interessi, il suo tempo, la sua speranza. Ha lottato per alcuni anni ed ha attirato l'attenzione della città e presto se ne sono visti gli effetti: Montagnani però non è riuscito a vedere la conclusione del suo intenso lavoro, è morto prima della promozione in Serie B nel campionato 2000-2001. Montagnani muore e appone un crisma di sacrificio su questa impresa collettiva: e gli effetti si vedono sui giovani modenesi; prima gruppetti demotivati, acquistano la consapevolezza, che la lotta per la promozione, della squadra e della città, è un'impresa nella quale vale la pena di cimentarsi. E' il momento giusto per Modena e per i modenesi,  i vecchi modenesi, che con affetto custodiscono le tradizioni, i nuovi modenesi, che qui si sono trasferiti, con un contributo di lavoro, di famiglie, di nuovi punti di vista, tutti insieme meritano questo momento di festa. Auguriamoci che sia l'occasione per consolidare il patrimonio della società modenese, e per arricchirlo di nuovi elementi, che si tratti di un nuovo stadio, di una crescita nello sport, di nuovi assetti nelle infrastrutture e nelle comunità della provincia di Modena.

020506 Si è concluso il Concorso ippico Città di Modena, con la vittoria del Gran Premio (Qualificazione per il Campionato del Mondo 2002 ed Europeo 2003) da parte del belga Peter Postelmans, su Tiramisu, che si aggiudica il premio di 7500 euro; 2° Roberto Arioldi( Loro Piana Loro Piana Paprika D.Loggia), 3° Oleg Krasuk (Seven Up). Generale soddisfazione degli organizzatori anche per la buona affluenza del pubblico modenese, favorita il sabato anche dal passaggio della Mille Miglia nell'immediata prossimità del campo di gara, e cioè nello Stadio Braglia! Il Colonnello Varrà, il Colonnello Filippo De Martini, il Presidente Onorario Guido Longhi, il Direttore di Campo Uliano Vezzani, hanno espresso il loro compiacimento; da parte di molti si auspica di vedere questo concorso ippico prendere il posto del Pavarotti International, che nel 2002 non verà più organizzato, per poter continuare ad offrire una manifestazione di equitazione del livello CSIO a Modena.
020503 Di fronte al Foro Boario è iniziato oggi il Concorso ippico internazionale  di salto ostacoli "Città di Modena", Concorso di categoria CSI-A, che qualifica per i Campionati del Mondo 2002 e per i Campionati Europei 2003. E' una prestigiosa manifestazione arrivata quest'anno alla sua 6ta edizione, grazie all'impegno degli organizzatori, del Comune di Modena e della Sezione Ippica dell'Accademia Militare che lo hanno fortemente sostenuto.L'ideatore del percorso e dell'iniziativa, è Uliano Vezzani, professionista nella progettazione dei percorsi, il quale tra poche settimane realizzerà il percorso del più importante concorso italiano quello di Piazza di Siena a Villa Borghese a Roma. Giustamente orgogliosi  Guido Longhi e il Colonnello Varrà, rispettivamente Presidente Onorario e Presidente del Concorso: i risultati dell'impegno profuso si vedono: 160 cavalieri con 300 cavalli da 24 paesi (tra cui Stati Uniti, Germania, Austria, Israele, Nuova Zelanda Giappone, Croazia, Spagna, Argentina, ...): saranno in campo Giuseppe Rolli, Arnaldo Bologni, Natale Chiaudani, Roberto Arioldi, Andrea Monti Riffeser, Alessia Marioni, Giorgio Nuti, Valerio Sozzi, Gianni Govoni(star di casa), Thierry Pomel e Michael Robert dalla Francia, Paul Estermann e Urs Fah dalla Svizzera, Stanny Van Paesschen e Peter Postelmans dal Belgio, il colombiano "italianizzato"  Juan Carlos Garcia, anche un giapponese Taizo Sugitani!
Molte le gare previste nelle giornate di sabato e domenica: segnaliamo il Piccolo Gran Premio sabato alle 15.30. e ovviamente il Gran Premio Città di Modena domenica alle 15.15.
020428 HARLEY DAVIDSON MODENA CHAPTER 2° anniversario. Bell'incontro quello della Harley Davidson organizzato a Modena dal Modena Chapter degli Hogs: sono arrivate un centinaio di splendide Harley, dalle Heritage Springer, alle Custom 1200, alle Fatboy, alle Softail, ad altre ancora. Oltre ai numerosi proprietari modenesi, che aderiscono allo Harley Owners' Group, lo HOG, e sono circa 50, c'erano molti amici di Bologna, Milano, Pavia e altre città. I partecipanti sono stati accolti nei locali della concessionaria Harley Davidson a Viale Caduti sul Lavoro a Modena; a fare gli onori di casa era il Direttore del Modena Chapter, Maurizio Valdrè, che ci ha parlato di questa e  di future iniziative: per i partecipanti dell'incontro di oggi era prevista una escursione a Montefiorino, con degustazione della gastronomia locale.  Abbiamo parlato con Andrea, uno dei proprietari "storici" a Modena, su Harley dal 1991 (la concessionaria e il Chapter modenesi apriranno nel 1999). Ci ha spiegato che il nome HOG, oltreché acronimo per Harley Owners' Group, vuol ricordare gli "hogs" i grossi maiali, il cui grugnito è imitato dai tubi di scappamento delle Harley, e forse anche alcuni guidatori di grosse dimensioni!! E ogni HOG ha un diretto rapporto con la casa madre di Milwaukee, la bella e glaciale città a poco più di 200 km a nord di Chicago, dove già alcuni amici modenesi si sono recati in occasione di manifestazioni e competizioni!!
Tra le prossime iniziative degli HOGS: il 12mo raduno Europeo al Lido di Cavallino, tra Jesolo e Venezia dal 2 al 5 maggio; e il 3° Run Tirreno Adriatico del Bologna Chapter il 25 e 26 di maggio.

MAURIZIO VALDRE', DIRETTORE MODENA CHAPTER

020301 MODENA-BOLOGNA Il consigliere regionale Giancarlo Muzzarelli  ha presentato oggi la proposta di legge regionale "Interventi per la qualificazione delle stazioni invernali e del sistema sciistico della Regione Emilia Romagna", che propone un sistema di incentivazioni rivolto alle Amministrazioni pubbliche, a società pubbliche e private e a società sportive, finalizzato a promuovere iniziative di miglioramento dell'impiantistica sportiva e del tempo libero. Rientrano negli obiettivi della legge proposta da Muzzarelli, gli interventi e i progetti di tutela ambientale, quelli volti a migliorare le condizioni di sicurezza degli impianti sciistici, ed i progetti che si propongano la razionalizzazione e l'ottimizzazione di strutture esistenti.
A bill regarding financial incentives for projects of renewal of ski plants, and generally of all sports plants, in mountain areas of Region Emilia Romagna, has been presented today in Bologna by Regional Councillor Giancarlo Muzzarelli. The bill aims at furthering tourism and economic and environmental activities, in order to encourage the self reliance of mountain communities, like the Appennino Modenese, centered around cities such as Sestola, Pavullo, Pievepelago, Frassinoro.

HOME-PANARONEWS