020429 Gran Premio di Catalogna: Dolorosa e coraggiosa decisione
del Team MINARDI a Barcellona: nessuna delle due macchine viene fatta partire
nella gara in Catalogna. La Minardi aveva iniziato il week end in maniera
molto promettente, facendo tempi soddisfacenti, Mark Webber, con 1'22"459,
era dietro di circa due secondi rispetto a Schumacher, e Alex Yoong di
circa tre. Sabato, durante le prove, era emerso un serio problema: Webber
aveva perso il proprio alettone anteriore durante il test; più tardi
anche Yoong, nell'urtare contro uno degli indecenti cordoli di Barcellona
perdeva lo stesso componente. Stoddart decideva allora di far rientrare
i componenti col proprio aereo privato a Faenza per trovare una soluzione.
I meccanici di Faenza sotto la direzione del direttore tecnico sono rimasti
al lavoro tutta la notte tra sabato e domenica per testare i componenti
e realizzare nuovi alettoni anteriori che fossero privi di problemi. L'aereo
è rientrato in tempo a Barcellona per il warm-up di domenica mattina;
ma purtroppo la sfortuna sembrava accanirsi sul team anglo-italo-australiano!!!
Durante il warm up c'era un altro cedimento, questa volta dell'alettone
posteriore di Webber. A un esame del pezzo emergeva che la causa era un
difetto strutturale di quel componente: ma il tempo era ormai insufficiente
per riportare i pezzi in fabbrica, e purtroppo non c'erano attrezzature
adeguate sul posto per procedere a modifiche. Paul Stoddart ha deciso
perciò, privilegiando la sicurezza dei suoi due piloti, di rinunciare
a schierare entrambe le vetture: "Impareremo le lezioni che ci sono da
imparare, concentrandoci sulla preparazione della prossima gara in Austria
tra due settimane."
Peccato comunque per la squadra e per Mark Webber, il quale fino
a Imola era terzo tra i piloti per il numero di giri portati a termine,
dopo Michael Schumacher(162 giri) e Montoya(141)!!
020303 Ordine di arrivo del GP di Australia: 1 Michael Schumacher
- 2 Montoya -3 Raikkonen - 4 Irvine -
5 Webber - 6 Salo - 7 Yoong - 8 De
La Rosa
MARK WEBBER
Michael Schumacher
La corsa di Melbourne è stata sorprendente perché
l'imprevisto di un incidente, la conferma senza problemi, ma forse inattesa,
della superiorità del campione del mondo e della sua scuderia, l'affidabiltà
dimostrata dal team Minardi, hanno prodotto una gara ed un risultato che
forse molti si aspettavano diversi. Michael Schumacher incassa un successo
importante, che conferma la sua statura: egli passa indenne attraverso
il caos dell'incidente prima della prima curva innescato da sua fratello
Ralf, che tampona violentemente Barrichello, poi Michael si porta avanti,
premendo su Trulli, che non resiste alla pressione, e vince nel duello
con Montoya, e con le MacLaren. Schumacher vince per la terza volta in
Australia, nel Gran Premio che ben due volte gli ha aperto la strada alla
vittoria del mondiale, mondiale che quest'anno sarebbe il quinto, alla
pari col leggendario Fangio!
L'incidente
Dell'incidente diciamo che è stato scatenato dal tamponamento
da parte di Ralf della Ferrari di Barrichello: Ralf ha addossato la responsabilità
al ferrarista sostenendo che il brasiliano avrebbe zigzagato; Barrichello
nega, e sostiene che Ralf non ha nemmeno pensato a rallentare, e che sarebbe
finito fuori in ogni caso, anche se non ci fosse stata la collisione. Anche
Stewart (Jaguar) ha dichiarato che la velocità della Williams era
tale che non poteva aver anticipato i tempi di frenata;è possibile
che la visione da parte di Ralf fosse molto limitata, o che il suo comportamento
sia stato troppo irruento. Tirando le somme: sei milioni di euro di danni,
e fuori Giancarlo Fisichella con la sua Jordan, le due Sauber di Massa
e Heidfeld, la Toyota di McNish, Button e la sua Renault, la BAR di Panis!!!
Dopo l'incidente , la decisione di far proseguire la gara dietro la
safety car: qualcuno avrebbe voluto che fosse data la possibiltà
di ripartire sostituendo le vetture, così si è espresso Barrichello
ad esempio. Ma molti ad esempio Stewart, e Schumacher hanno detto che trovano
la decisione corretta: era pericoloso dare il via una seconda volta alla
gara.
Mark Webber e la Minardi a Melbourne
Ma la corsa di oggi è stata significativa e memorabile anche
per un'altra vicenda: l'affermazione della nuova Minardi di Paul Stoddart.
Stoddart era a casa, infatti l'imprenditore che ha rilevato la Minardi
14 mesi fa è nato a Melbourne, ed è stato impegnatissimo
sul fronte della comunicazione e dei rapporti con la FIA in questi giorni,
affermando un netto profilo competitivo della sua squadra. Ha avuto con
sé un Grande Mark Webber, il giovane australiano di Queanbeyan (vicino
a Canberra) che faceva il suo primo GP (era stato collaudatore Benetton
nel 2001) e lo ha fatto alla grande, tenendo la rotta fino alla fine, resistendo
all'attacco della Toyota di Mika Salo negli ultimi giri, e conquistando
un bellissimo quinto posto e i relativi due punti. L'impresa della Minardi
è stata completata dal 7mo posto di Alex Yoong, il giovane malese,
che ha fatto bene, e che è portatore di quella sponsorizzazione
della città di Kuala Lumpur, che lo spingerà a far bene anche
nel Gran Premio di Malesia, proprio a Kuala Lumpur tra due settimane. Grande
Webber che coglie i frutti di mesi di preparazione con la Minardi, e anni
di impegno nel mondo delle corse. Tutta l'Australia ne ha fatto oggi il
proprio campione, ma lui e la Minardi hanno conquistato il cuore di molti
amanti della Formula 1 anche in Italia e nel resto del mondo!! Webber aveva
fatto l'ottimo 18mo posto nelle qualifiche, e poi era stato impegnato da
Stoddart in uno sforzo di comunicazione, guidando una F1 a due posti (una
Arrows con V10 Cosworth) per far apprezzare l'ebbrezza della Formula 1
ad alcuni giornalisti di sport motoristici: la sua guida è stata
apprezzatissima. GRANDE MINARDI!!! Come possiamo vedere anche da
una classifica compilata con un altro metodo di attribuzione del punteggio:
attribuisce punti a tutti i piloti che portano a termine la gara, attribuendo
al primo tanti punti quanti sono i partenti, e via a calare di un punto
per ogni posizione (oggi quindi 22 punti a Schumacher, 21 a Montoya, e
via scendendo): CLASSIFICA SECONDO JONES
MINARDI 34 - JAGUAR 34 - FERRARI 22
- WILLIAMS 21 - MACLAREN 20 - TOYOTA 17
020301 Paul Stoddart ha protestato fortemente contro il salvataggio,
illegittimo e puramente di facciata, secondo Stoddart, del team Prost,
che è stato autorizzato da una corte francese. Walkinshaw, il
titolare della Arrows, ha infatti presentato un'offerta di circa 2,5 milioni
di euro per l'acquisto delle vetture 2001 e dei diritti intellettuali
relativi alle vetture 2002 della Prost: rimane immutata la posizione di
creditori e dei 180 dipendenti del team francese, che era ed è insolvibile.
Al momento della dichiarazione di fallimento della Prost, la Minardi
aveva acquistato la posizione di 10mo team della Formula 1, che comportava
notevoli benefici, in termini di diritti di partecipazione alle gare e
al campionato; ora attraverso questo ripescaggio della Prost, il team di
Faenza si vedrebbe sottratte importanti risorse: da qui le giuste rimostranze
del titolare Stoddart, che parla di decisioni che creano un quadro di confusione
ed incertezza "per tutti i team della Formula 1"!!!
020301 Mark Webber e Alex Yoong hanno provato oggi sulla pista di Melbourne
con le nuove Minardi PS02, incoraggiati dagli applausi di numerosi tifosi.
Webber ha fatto il 20mo tempo, con 1.32.696, mentre Yoong anche a causa
di una sfortunata perdita di controllo su un tratto bagnato è stato
solo 22mo.
020220 Importante annuncio da Faenza: un nuovo sponsor ha deciso di unire le forze al team KL MINARDI ASIATECH, si tratta della compagnia australiana di alimenti naturali, HEALTHY CO., che si sta rapidamente espandendo anche in Europa, e dispone a tal fine di un centro di stoccaggio a Rotterdam: per Paul Stoddart è la conferma che compagnie australiane sentono di dover dare il sostegno ad un pilota australiano di talento come MARK WEBBER, e che vengono riconosciuti gli sforzi di tutto il team per portare nuova competizione nella massima formula velocistica.
Notizia tecnica: la KL MINARDI, nella persona del DR.JOHN DAVIS, ha deciso di adottare, in collaborazione con la Spillner di Duesseldorf, un nuovissimo sistema frenante per la PS02, il sistema CCV, Closed Centre Valve, nel quale la valvola di controllo della pressione resta chiusa se il sistema non è attivo: ne deriva una maggiore facilità d'uso per il pilota, un risparmio di energia, un feedback migliore, una maggiore adattabilità. In pratica il sistema dovrebbe portare un netto vantaggio di guida nei circuiti con molte curve, come Montecarlo e Ungheria.
020213 Paul Stoddart ha ricevuto a Londra il prestigioso premio riservato
a chi ha svolto attività particolarmente significative per l sviluppo
della Formula 1, il Bernie Award. E certamente Paul Stoddart ha
fatto qualcosa di straordinario: ha salvato la storia e il presente di
una grande squadra, la Minardi, e ha posto le basi per una presenza importante
della squadra faentina nella Formula 1dei prossimi anni. Il Bernie Award
trae il suo nome da Bernie Ecclestone, l'uomo senza il quale "forse la
Formula 1 non esisterebbe", ha detto Stoddart manifestando la sua profonda
gratitudine a Ecclestone durante la serata svoltasi al Royal Albert Hall.
Stoddart ha sottolineato che la Minardi è riuscita a presentare
due vetture nuove nello spazio di sole sei settimane, per poter iniziare
a Melbourne in una condizione di assoluta preparazione. Durante il Grand
Prix Party, serata di beneficenza, Stoddart ha guadagnato anche il sostegno
del miliardario inglese Frost (noto per aver corso con Mansell un anno
fa su una vettura di F1)alla Minardi: Frost ha consegnato un assegno
di 35.000 sterline per aggiudicarsi il passaggio su una Formula 1 Minardi!!!
020216 Un pilota italiano, Matteo Bobbi, 23 anni, è entrato
a far parte della squadra Minardi con l'incarico di sviluppare con
il collaudo in pista l'aerodinamica della nuova PS02. Bobbi ,con una storia
di ottime affermazioni nel kart e nella Formula Renault, aveva effettuato
le prime prove con Minardi nel 2000. Gian Carlo Minardi ha maturato una
forte stima per il giovane bergamasco, ed è felice di potergli offrire
la possibilità di entrare nel mondo della Formula 1, anche se con
un compito che sarà difficile!!
020208 La scuderia KL MINARDI ha concluso la sessione di 4 giorni
di prove a Valencia, nel corso delle quali è stata messa a punto
la nuova vettura PS02, e sono state sperimentate nuove soluzioni anche
sul precedente modello il PS01:
Mark Webber ha corso in totale 146 giri, di cui 30 ogg su PS01:
oggi il suo migliore è stato 1.15.850 sulla auto vecchia;
Alex Yoong ha corso in totale 202 giri, oggi 40, con il più
veloce in 1.15.336 (PS02).
Sia i piloti che il Chief Engineer, Andy Tilley, hanno manifestato
soddisfazione per l'andamento delle prove di Valencia. Il team si trasferirà
ora a Barcellona al Circuito de Catalunya, dove è previsto un ciclo
di 3 giorni di prove a partire dall'inizio della prossima settimana.
020130 C'è chi pensa che Mark Webber abbia tutti i numeri
per arrivare al livello di massima competitività in Formula 1:
è il caso di Windsor un esperto di Formula 1 che seguì l'ascesa
di Nigel Mansell fino al titolo mondiale nel 1992. Peter Windsor che ha
collaborato anche col Centro di sviluppo Ferrari in Inghilterra, sostiene
che vede in Webber qualità addirittura maggiori di quelle di Mansell:
determinazione, cura della preparazione, anche atletica, e grande acume
tecnico. Ci sono le migliori premesse per un anno di grandi soddisfazioni
alla Minardi!!!
020201 La Minardi ha presentato oggi a Imola, non lontano dalla
sede storica di Faenza, la nuova macchina di Formula 1, la PS02:
la macchina è molto diversa dalla PS01 che corse lo scorso anno,
e le principali modifiche possono essere notate anche dall'esterno. L'aerodinamica
è infatti mutata sostanzialmente, grazie al lavoro del Responsabile
Aerodinamica Loic Bigois svolto presso le gallerie del vento di Casumaro
(FE) e Southampton. Muso e fiancate più sollevate, fondo trasformato
per ospitare il nuovissimo cambio Minardi in titanio.Nella meccanica si
nota la nuova sospensione anteriore a puntone, anziché a tirante.
Nuovo anche il motore Asiatech AT02 V10, che eroga più potenza pur
essendo più leggero e più compatto. Riportiamo alcune delle
dichiarazioni rilasciate oggi:
Alex Yoong: ""Non posso nascondere che ero elettrizzato prima
di salire sulla PS02 KL Minardi Asiatech oggi pomeriggio. Il team ha lavorato
davvero tanto su questa macchina, e si vede. Oggi si è trattato
puramente di uno shakedown, mentre inizieremo a provare seriamente a Valencia
la prossima settimana, e comunque ho potuto già rendermi conto del
potenziale. Sono particolarmente contento perché mi sono sentito
subito a mio agio nell'abitacolo e adesso non vedo l'ora di girare sul
serio in Spagna."
GABRIELE TREDOZI, Technical Director: "Siamo molto soddisfatti
della nuova vettura e dell'esito di questo primo shakedown. Il vantaggio
sta nell'aver avuto un ampio margine di tempo per poter lavorare a tutto
tondo sull'insieme della vettura. Avevamo infatti già individuato
le aree che volevamo migliorare sulla macchina dell'anno scorso, sapevamo
quale propulsore avremmo utilizzato e siamo riusciti a capitalizzare parecchie
ore di lavoro in galleria del vento sviluppando il pacchetto aerodinamico
per la PS02. Il risultato è che siamo di gran lunga più
avanti rispetto a dove eravamo nello stesso periodo l'anno scorso."
PAUL STODDART, Team Principal: "Siamo orgogliosi e felici per
questo debutto positivo della nuova vettura. Il feedback tecnico iniziale
indica che abbiamo fatto progressi significativi in numerose aree che riguardano
in particolare il nuovo propulsore AT02 V10, per gentile concessione di
Asiatech, nonché la prestazione aerodinamica che è il risultato
di un intenso programma di lavoro in galleria del vento sostenuto dal team
negli ultimi sei mesi. E' ancora presto, ma siamo convinti che esista un'autentica
opportunità per KL Minardi Asiatech di raggiungere l'obiettivo di
questa stagione che è quello di andare a punti nel campionato mondiale.
Il nostro programma di test continuerà per tutto il mese di Febbraio
e siamo impazienti di arrivare a Melbourne, dove potremo misurare i progressi
raggiunti finora e vedere se questi ci hanno già permesso
di avanzare rispetto ai nostri rivali sulla griglia."
020201 Nuovo sponsor per la Minardi. La KL Minardi Asiatech
ha annunciato oggi un accordo triennale col Gruppo BREVI di Bergamo, società
leader nell'Information Technology, produttrice di PC e Notebooks con il
marchio WINBLU. Il logo del Gruppo Brevi apparirà sul muso della
nuova vettura in tutte le gare della stagione 2002. Inoltre il Gruppo Brevi
doterà la Minardi di attrezzature informatiche appositamente sviluppate
per le esigenze della Formula 1.
020129 La storia di Mark Webber. Ha dovuto lottare per
ottenere il suo posto in Formula 1, ed era in gara con due forti piloti,
come Frentzen e Verstappen, che sono stati attentamente valutati dal capo
della Minardi, Stoddart; ma c'è riuscito, grazie agli ottimi
tempi realizzati nei test sulla vettura di Faenza. Webber è il primo
pilota australiano a correre in Formula 1 dal 1994, quando aveva gareggiato
David Brabham, il figlio del campione Jack Brabham. A favore del pilota
di Canberra ha giocato anche la sua competenza tecnica, la sua capacità
di interagire efficacemente con i tecnici, e di contribuire allo sviluppo
della vettura. Per Stoddart il 2002 è un anno importante,
il secondo anno, all'interno di un progetto quinquennale, e dopo un anno
dignitoso, di conferma della presenza Minardi, è l'anno in cui bisognerà
puntare a un posto nei Top 10.
Webber porta la bravura ed un curriculum impeccabile: ha iniziato nel
1991 nel campionato karting, è poi passato alla Formula Ford, alla
Formula 3, alla Formula 3000 con grandi successi; nel 1999 iniziò
a gareggiare nel campionato GT Sportscar per la Mercedes Benz, ma abbandonò
dopo un controverso e pauroso incidente a 280 Km/h a LeMans. Nel 2000 ha
corso per Stoddart con la vettura European di Formula 3000, vincendo il
Gran Premio di Silverstone; nel 2001 ha corso con la Formula 3000 nella
squadra Supernova, vincendo a Imola, Monaco e Magny Cours, e terminando
il campionato in seconda posizione. Nel 2001 è stato anche collaudatore
nel team Benetton di Formula 1 acquistando esperienza su molti circuiti;
gli manca solo la conoscenza dei circuiti di Canada e Malesia, ma "li studieremo
in tutti i loro dettagli sulla Playstation" ha detto Webber!!
Mark Webber ha tutte le qualità per emergere in Formula 1,
ha dichiarato Alan Jones, il campione del mondo di Formula 1 del 1990,
anche lui australiano. Secondo Jones, in Formula 1 occorrono tre cose:
soldi, talento e amici: Webber non ha molti soldi, come del resto Jones
agli inizi, ma non gli mancano né il talento, né la stima
di molti protagonisti del mondo delle corse. Secondo il veterano(116 Gran
Premi corsi) Jones, Webber dovrà tener testa ad una pressione enorme,
specialmente all'inizio, quando affronterà le prime curve accanto
ai"mostri" della Formula 1. Anche Alan ricorda di aver iniziato così,
nel 1975 alla squadra Stiller Racing; poi ottenne qualche buon risultato,
e la sua prima vittoria nel 1977, nel 1978 lo prese la Williams, e due
anni dopo vinse il titolo mondiale.
Mark Webber ha il talento, se dimostrerà di poter emergere anche
nel confronto interno alla Minardi col pilota malese Yoong e conquisterà
qualche buon risultato, magari in corse "bagnate", si faranno
avanti i grandi sponsor di casa, le grandi aziende australiane.
020130 Nella storia di Webber c'è un episodio importante che riguarda uno dei più grandi campioni del rugby mondiale, l'italo-australiano David Campese. Campese, di Queanbeyan (vicino a Canberra) anche lui, conosceva il padre di Webber dall'impegno comune nel rugby locale, nel 1996 ormai un idolo del rugby mondiale ed inglese in particolare fu contattato da Mark Webber in profonda crisi finanziaria, e lo sostenne con 150.000 dollari permettondogli di concludere il campionato di Formula 3!!
020128 Annuncio importante oggi alla Minardi: La squadra di Faenza
ha annunciato che, Mark Webber piloterà la Formula 1 nel 2002.
Webber è il forte pilota australiano di Queanbeyan (un quartiere
della capitale Canberra) ed ha provato a Misano per vari giorni la settimana
scorsa facendo tempi molto interessanti. Webber, 25 anni, ha già
corso per la Minardi di Paul Stoddart nel 2001, ma nel campionato di Formula
3000. Mark Webber è il primo australiano a correre in Formula 1
dal 1994, e il primo australiano a correre per un team australiano dal
1970, anno in cui correva Jack Brabham.
La Minardi pur rimanendo un team con le radici in Romagna, è
stata acquistata, e salvata dalla crisi, dall'imprenditore australiano
Paul Stoddart, poco più di un anno fa, quando Rumi, anche in considerazione
delle sue condizioni di salute decise di cedere lo storico team. Stoddart
ha voluto avere accanto a sé, Giancarlo Minardi, che continua ad
assicurare la sua preziosa collaborazione, nel segno della tradizione sportiva
della famiglia faentina. Quest'anno il team di Stoddart, potrà utilizzare
i motori Asiatech, un cambio con soluzioni innovative, e la sponsorizzazione
della società che promuove la capitale malese, Kuala Lumpur: da
qui il nuovo nome, KL MINARDI.. Il team ha alte aspettative per il prossimo
campionato, in considerazione del livello dei suoi piloti (accanto a Webber
correrà il malese Alex Yoong) e per l'accurato lavoro svolto sulla
macchina: come ci spiegava la settimana scorsa il portavoce della squadra,
sig.Accorsi, mostrandoci il modellino in scala 1/2, i tecnici, in
testa l'ing.Tredozi, si aspettano molto, anche per il lavoro fatto alla
galleria del vento di Casumaro
.
011117 Paul Stoddart annuncia una Minardi più forte pronta
al debutto il 3 marzo 2002 al Gran Premio d'Australia. I nomi dei due piloti
non sono ancora definitivi: molti tifosi del team European Minardi hanno
espresso il gradimento per il forte Mark Webber, l'australiano di Canberra,
che ha provato le Minardi con ottimi tempi negli ultimi giorni. Stoddart
è fiducioso di poter disporre del motore Asiatech da 800 cavalli
per la prossima stagione, e punta a portare la Minardi tra le prime dieci
macchine nel 2002. Nel Campionato 2001 il team di Faenza, che confermò
la propria partecipazione in extremis grazie all'arrivo di Stoddart, ha
ottenuto buoni piazzamenti, incluso l'11mo posto di Alonso nell'ultima
corsa della stagione a Suzuka.
010808 La Minardi avrà un nuovo motore per la prossima stagione Gli ingegneri del team angloitaliano stanno lavorando ad un nuovo motore prodotto in casa nelle sedi di Faenza e di Ledbury, e al tempo stesso sono in corso trattative sia con la Ferrari che con la Cosworth per la fornitura del motore. E' quanto ha dichiarato Paul Stoddart, il titolare della scuderia, che ha anche affermato di essere soddisfattissimo dei risultati conseguiti finora dalla squadra e dai piloti Marques e Alonso. La Minardi ha dovuto utilizzare una vecchia versione del motore Cosworth e il motore è in cima alla lista dei problemi che Stoddart vuole affrontare per essere più competitivo il prossimo anno. non viene esclusa nemmeno la fornitura di motori Asiatech dalla Renault.
010402 Al Gran Premio del Brasile la Minardi coglie un altro buon risultato con il buon nono posto di Marques. E' un passo verso l'obiettivo del team australiano-romagnolo, almeno la decima posizione tra i team della Formula 1, secondo le parole di Gian Carlo Minardi. Un po'sfortunato Alonso che si è ritirato al 26mo giro dopo un buon inizio. Dell'ottimo Alonso si dice che, mancandogli ancora l'esperienza diretta su molti circuiti, in particolare extraeuropei, compensi con una assidua pratica sulla Playstation!!! Del resto a conferma del fatto che non si tratti solo di un gioco, pare che sia Villeneuve che Montoya utilizzino la Playstation per la preparazione delle gare (Villeneuve racconta di avere addirittura vinto a Spa grazie alla simulazione delle sue insidiose curve su consolle).
010312 La Minardi ha iniziato una nuova entusiasmante avventura in questa stagione della Formula 1, ed è forse l'occasione propizia per ricordare il cammino che la ha portata fin qui. Fondatore del team di Faenza è Gian Carlo Minardi, nato a Faenza nel 1948, ed oggi confermato col nuovo assetto proprietario Direttore Generale. Minardi eredita la passione delle corse dal padre, titolare della concessionaria Fiat che ancora oggi la famiglia Minardi conserva. Minardi padre creò una piccola fuoriserie da competizione con motore 750 cc a due posti, che ebbe notorietà. Più tardi Gian Carlo Minardi corse nei rally su Fiat 124.Finito il periodo da pilota, Minardi fondò una propria scuderia partecipando con successo per alcuni anni al campionato di Formula 2, prima con macchine March BMW, poi con macchine equipaggiate con motori Ferrari. Dal 1979 Minardi diventa costruttore a pieno titolo, formando il Team Minardi che gareggia per vari anni in Formula 2 con buoni risultati. Nel 1985 il Team Minardi si sente pronto per la Formula 1: saranno anni di impegno e soddisfazioni, passando dalla collaborazione con la Ferrari nel 1991 che metterà a disposizione di un altro team i suoi motori per la prima volta; ci sarà poi l'alleanza con Rumi e Briatore, il quale poi si ritirerà, per arrivare all'accordo dello scorso gennaio tra Minardi, Rumi e Paul Stoddart.
Accanto a Paul Stoddart e a Giancarlo Minardi, ricordiamo le altre figure di vertice del team faentino: Gustav Brunner direttore tecnico, Gabriele Tredozi, coordinatore tecnico, e Rupert Manwaring, direttore sportivo
010307 Il nuovo proprietario della Minardi, Paul Stoddart, ha raggiunto un buon risultato nella prima gara dell'anno, con il dodicesimo posto di Alonso in gara e con gli ottimi tempi delle prove libere. Vorremmo qui ricordare brevemente le tappe più significative della vita del neoproprietario. Stoddart ha 45 anni ed ha avvicinato il mondo delle corse iniziando a correre alla fine degli anni settanta con macchine di serie in gare effettuate a Queanbeyan e Goulburn località del distretto di Canberra. Stoddart, che inizialmente commerciava auto usate, fece fortuna acquistando dal governo australiano aerei usati. L'intenzione era quella di rivenderli, ma avendo incontrato difficoltà, li utilizzò per organizzare voli dalle principali città australiane alla Tasmania, dove esisteva l'allora unico casinò australiano. Successivamente Stoddart entrò con successo nel commercio internazionale di pezzi di ricambio per aerei, fino a costituire la sua attuale società, la European. In anni recenti si era avvicinato nuovamente alla sua passione di gioventù il motorismo, acquistando vecchie Formula1 e sponsorizzando Jordan e Arrows.Nel 1999 Stoddart fa un ulteriore passo di avvicinamento alla F1: acquista un team di Formula 3000, quella considerata in genere la serie di preparazione alla Formula 1, e chiama a guidare la sua macchina l'australiano Mark Webber, che potrebbe anche rientrare nei piani di Stoddart per la Minardi. Il coraggioso passo di entrare nel secondo team italiano, la Minardi, con la dichiarata intenzione di salvaguardarne al massimo l'identità, corona la sua storia di appassionato sportivo e businessman.
010307 Il Gran premio di Australia si è concluso in modo soddisfacente per il rinnovato team Minardi; il giovane pilota spagnolo, Alonso, ha conquistato la dodicesima posizione, sopravanzando anche le due Benetton di Fisichella e Button, e questo in una gara che ha visto numerosi ritiri, incluso quella dell'altra Minardi, pilotata da Marques.
010218
Stoddart ha confermato che le trattative con Morbidelli proseguono
ed è imminente la conferma della firma del contratto. Morbidelli
aveva cessato di correre in Formula 1 nel 1997; nel 1995 era arrivato terzo
nel Gran Premio d'Australia, corso in quell'anno per l'ultima volta sul
tracciato di Adelaide.
010211
In Gennaio la Minardi è stata acquistata dall'australiano Stoddart,
da alcuni anni presidente della società inglese European Aviation.
Il prezzo di acquisto pagato al proprietario Rumi si aggira intorno ai
100 miliardi di lire, dei quali circa 80 direttamente da Paul Stoddart.
L'accordo prevede che il team mantenga la propria sede a Faenza, potenziando
lo staff tecnico con alcuni arrivi dall'Inghilterra; l'accordo prevede
anche che sia Rumi che lo storico fondatore Minardi mantengano funzioni
di responsabilità all'interno del team. Stoddart, 45 anni,
grande appassionato di corse, è stato sponsor della Arrows l'anno
scorso ed ha guidato un team di Formula 3000 in precedenza. Nei primi giorni
alla Minardi ha voluto confermare che la squadra sarà pronta per
il Gran Premio di Melbourne con un motore Fondmetal potenziato, ha annunciato
l'arrivo del 19novenne spagnolo Alonso come secondo pilota, mentre in queste
ore si attende qualche novità riguardo alla prima guida: si parla
di un ritorno di Morbidelli