PAGINA DEDICATA A UMBERTO MASETTI
Campione del mondo di motociclismo 500cc 1950 e 1952

Umberto Masetti vive da molti anni a Maranello, precisamente nella bella località di Torre Maina, il più antico edificio di Maranello, nella valle del torrente Tiepido, dove le prime colline e i primi calanchi si inerpicano verso le località dell'appennino modenese. Lo si incontra spesso alle manifestazioni del Ferrari Club Maranello, ed è qui che lo abbiamo conosciuto. Durante la serata  del "Dedicato a" di quest'anno, la serata sociale dei ferraristi di Maranello, Masetti ci ha parlato di una sua corsa su una Gilera 500 storica, a Philip Island in Australia, e con piacere pubblichiamo qui una foto di Masetti durante questa manifestazione. Masetti correva sulla moto che gli ha dato le maggiori soddisfazioni negli anni '50 all'apice della sua storia agonistica.
Oggi Masetti non fa mancare la sua presenza e il suo esempio a chi sa entusiasmarsi delle competizioni, come l'altra sera al "Dedicato a" quando ha ricordato una sua caduta a 250 all'ora durante una corsa a Imola che lo portò assistito dalla buona sorte a passare attraverso gli alberi lungo il fiume Santerno, fino a trovarsi in acqua con qualche escoriazione ma senza gravi ferite.

Questa pagina sarà un luogo di informazione sulle attività e le esperienze di Masetti, e faremo da punto di raccordo delle vostre richieste e comunicazioni rivolte al campione.

Umberto Masetti a Philip Island (Australia)