JAPAN CUP 26 NOVEMBRE 2000




001126 Si è corsa ieri la Japan Cup la più importante corsa di galoppo giapponese sui 2400 metri all'ippodromo Fuchu di Tokio.  Il cavallo giapponese T M Opera O ha vinto conquistando il premio di 5.750.000 dollari, riservati al primo, sulla dotazione complessiva di 8.200.000  dollari. Con questo premio T M Opera O diviene il cavallo che ha vinto di più nella storia delle corse, per un totale di 22.350.000 dollari, battendo il precedente record dell'americano Cigar.
T M Opera O è emerso a mezza corsa affermandosi su Meisho Doto e battendo nel finale, sempre in vantaggio del collo, Fantastic Light, il migliore degli stranieri, della scuderia Godolphin degli sceicchi Al Makhtoum.Alle spalle dei primi tre arrivavano gli ottimi giapponesi, Stay Gold, Air Shakur, e Agnes Flight, tutti figli del mitico stallone giapponese Sunday Silence. Un altro dei discendenti di Sunday Silence, Special Week, aveva vinto l'edizione 1999 della Japan Cup.
 

        Sunday Silence
 
 
 

I 150.000 presenti a Fuchu non erano lì per la mondanità; niente di comparabile alle corse di Ascot o di Melbourne, ma un record di scommesse lo hanno realizzato, puntando un totale di 444 milioni di dollari. La folla non ha dato segni di eccitazione se non dopo l'ultima curva, quando sulla famosa salita finale dell'ippodromo di Tokio, che fa la differenza tra i campioni e gli ottimi purosanguei, T M Opera O ha preso nettamente il comando dei 16 partenti.
Per gli occidentali presenti c'è stata la delusione di non poter scommettere a quota fissa presso allibratori, ma solo al totalizzatore, in compenso anche su macchine che accettavano puntate minime di 1 milione di yen, cioè 17.178 dollari.

Daremo maggiori informazioni su T M Opera O nei prossimi giorni.