Cavalli

 
 

In questa sezione presentiamo informazioni ed approfondimenti sul mondo dei cavalli
Altre pagine sulle corse di cavalli: Corse internazionali  Foto e storie di ippica  Japan Cup 2000   Corse a Modena e in Emilia Romagna

021020 KENTUCKY Il 99% dei cavalli purosangue del Kentucky è stato vaccinato contro il virus del Nilo Occidentale. Il costo di questi cavalli e il potenziale di guadagno di cui sono portatori, ha convinto i proprietari ad affrontare le spese anche ingenti di vaccinazione. Non tutti i purosangue sono comunque rimasti indenni dall'infezione: Magic Weisner, secondo alle Preakness Stakes dello scorso maggio, si è ammalato, ed è ora convalescente.
E' andata purtroppo in modo diverso per molti altri cavalli del Midwest. Nell'Illinois, lo stato più colpito degli USA, circa 1160 cavalli sono stati ufficialmente riconosciuti colpiti dal virus del Nilo Occidentale, e almeno 331 sono morti. Pochi allevatori avevano preso sul serio la minaccia a inizio estate, e più tardi quando sono stati segnalati casi di cavalli barcollanti come ubriachi, alcuni addirittura non riuscivano a tenersi in piedi, era troppo tardi perché la vaccinazione potesse essere efficace. Molte piccole aziende avevano evitato di aggiungere il costo della profilassi, circa 40 dollari a dose, con tre dosi per ciclo per cavallo, oltre ad altri costi veterinari, al proprio budget già tirato in quest'anno di rallentamento economico.
Il virus del Nilo Occidentale, portato da una zanzara africana, responsabile di un'infezione simile all'encefalite,  ha colpito molto l'Illinois: tre le cause probabili, il tipo di zanzare presenti, l'elevato numero di uccelli, come i corvi, portatori, e le temperature estive elevate. Del numero di cavalli abbiamo detto: ma ci sono stati 691 casi tra uomini e donne, con 43 morti, il numero più alto degli USA.
Alcuni cavalli hanno superato meglio l'infezione, con l'aiuto di antiinfiammatori, e riposo; altri,  a quanto pare quelli oltre i 25 anni, hanno una minore resistenza, sono stati stroncati. I sintomi, includono il barcollamento, lo sguardo perso a distanza, da "bambini malati"; alcuni allevatori sono stati costretti ad adagiarli su comodo giacigli, o hanno tentato di sollevarli con imbracature. L'aria del Polo Nord è già in arrivo in Illinois, con temperature notturne intorno agli 0 C°; le zanzare per quest'anno moriranno o andranno in ibernazione; per il prossimo anno si spera in un rafforzamento delle difese immunitarie di cavalli, uomini e uccelli (oltreché far conto sul vaccino)!
020523 Roma, Piazza di Siena: è in corso a Villa Borghese il 70mo Concorso Ippico di Piazza di Siena, che ha visto buoni successi italiani nel primo giorno:Roberto Arioldi ha vinto in due categorie; con  Loro Piana Della Loggia,ha scelto l'abbinamento col cavallo, col quale aveva ottenuto il secondo posto al Gran Premio a Modena 3 settimane fa. Nella terza categoria, a fasi consecutive, ha vinto invece un altro italiano, Chimurri della Polizia di Stato. In gara numerosi cavalieri presenti a Modena al 6° CSI-A: c'erano Clare Bronfman, Gianni Govoni, Giuseppe Rolli  L'Italia si prepara alla Coppa delle Nazioni di domani, che si svolgerà senza barrage e verrà affrontata, secondo le dichiarazioni del Commissario Tecnico Duccio Bartalucci,  dalla squadra composta da Roberto Arioldi, Gianni Govoni, Massimo Grossato, Jerry Smith.

All'apertura del Concorso Ippico di Piazza di Siena, la LAV, Lega AntiVivisezione, organizzazione per i diritti degli animali, ha richiamato l'attenzione della Federazione Sport Equestri, degli sportivi, e deggli appassionati su alcuni gravi episodi che si sono verificati in occasione di competizioni: a Cagliari un cavallo di 23 anni, evidentemente troppo vecchio per partecipare a una competizione, è morto subito dopo la gara. In alcune gare, ad eliminazione, si procede ad innalzare gli ostacoli di volta in volta, tanto che si possono a volte superare i 2 metri di altezza. Vengono anche stigmatizzati alcuni episodi di brutalità nei confronti dei cavalli in occasione di gare. Di seguito diamo il link della pagina LAV al quale facciamo riiferimento: http://www.infolav.org/home/136.htm.

020508 A tre giorni dalla svolgimento del Kentucky Derby è morto SEATTLE SLEW,  l'unico cavallo ancora in vita ad aver vinto la Triple Crown, e cioè le tre grandi classiche del galoppo americano, nello stesso anno, e cioè: appunto il Kentucky Derby, le Preakness Stakes e le Belmont Stakes, nel 1977. Da quando nel 1919 Sir Barton aveva conquistato per primo la Triple Crown, solo 11 cavalli avevano centrato l'obiettivo; Seattle Slew era l'unico ad averlo fatto imbattuto.
Seattle Slew aveva 28 anni ed è morto nel sonno nella fattoria del Kentucky dei proprietari, i signori Taylor; da due anni il cavallo era seriamente ammalato ed era stato sottoposto a un intervento chirurgico alla spina dorsale ben due volte. Taylor, insieme ad un socio, aveva acquistato il cavallo nel 1975 per 17.500 dollari: Seattle Slew lo aveva ripagato vincendo 1.200.000 dollari in premi, procreando ben 101 vincitori di gare di alto livello con premi complessivi per 75 milioni di dollari, e incassando le parcelle come stallone.
020325 Qule sarà il destino della grande Ethereal? La forte e robusta cavalla, tipica dei ceppi neozelandesi, e considerata una delle più forti femmine degli ultimi anni, del livello di Sunline, dopo aver vinto il prestigioso premi BMW potrebbe essere destinata alla riproduzione, già pronta per essere coperta dal grande stallone Danehill. Ethereal ha vinto oltre un miliardo nella corsa BMW, e molti si apettavano una prosecuzione dei suoi impegni nelle corse europee come lo Yorkshire Oaks, e l'Arc de Triomphe. Ma il proprietario ha dichiarato, che il premio BMW significa chiudere in bellezza, e che Ethereal non deve dimostrare niente ormai!!

011015 Che il rischio di infortuni tra i purosangue sia elevatissimo è confermato dalla recente sfortunata storia di Shogun Lodge, che ha subito una grave ferita a una gamba in una recente corsa, le Yalumba Stakes. Dovrà stare a riposo alcuni mesi, e perciò rinunciare allo Hong Kong Mile (1600 mt.)di dicembre, che fu vinta da Sunline lo scorso anno.
.
010330
E' senza dubbio la regina del mondo delle corse  nell'emisfero sud del pianeta: si tratta di Gai Waterhouse che in questo momento possiede alcuni dei più bei puledri del galoppo mondiale: su cinquanta corse per i due anni corse a Sydney Gai  ha portato  12 cavalli al traguardo per un totale di 23 vittorie!!!  21 vittorie sono andate a tutte le altre scuderie ufficiali, 5 a scuderie provinciali, e una ad una scuderia di Melbourne.
Gai Waterhouse col due anni Ha Ha

001011 La cavalla Unworldly(Quest for Fame-Spirit), galoppatrice di notevole valore, stimata circa 8 milioni di dollari, è morta a seguito di una gravissima frattura alla gamba sinistra, per la quale non c'erano possibilità di cure. Le fratture alle gambe sono per i cavalli difficilmente curabili, poiché il danno ai tessuti comporta comunque quasi sempre una perdita di funzionalità irrecuperabile. Le cure sono in ogni caso molto difficoltose poiché i cavalli difficilmente riescono a sopravvivere rimanendo sdraiati. Rimanendo in tale posizione a lungo sono soggetti infatti a gravi e difficili malattie di ogni genere.
La morte di Unworldly comporta anche una notevolissima perdita economica; sulla giovanissima cavalla non c'era alcuna polizza di assicurazione. Unworldly proviene da un allevamento di 200 cavalli da corsa, un numero tale da rendere fuori portata per i proprietari la copertura assicurativa
Unworldly

000905 E' morta Eight Carat, la più famosa cavalla neozelandese. Il proprietario, Sir Patrick Hogan, ha dichiarato che la decisione più difficile, anche se la più benevola, è stata quella di farla morire per eutanasia: " non avrei mai voluto trovarla al mattino scoprendo che aveva sofferto tutta la notte". Eight Carat, nata in Gran Bretagna nel 1975, aveva avuto alcuni attacchi al cuore nei giorni scorsi. Deteneva un record in Australasia per aver generato 5 grandi vincitori di corse di Gruppo1.
Il migliore della sua progenie è stato Octagonal, vincitore di 10 corse di Gruppo1, e più grande vincitore in Australasia, per un totale di più di 7 miliardi di lire.
 
 

Baby Arrow, del Circolo Ippico di Marano sul Panaro
Vogliamo parlare di una cavalla ospitata al Circolo Ippico di Marano: si tratta di Baby Arrow, una cavalla baia, di pelo scurissimo, purosangue inglese, che doveva correre nel palio di Montese, ed è stata poi affidata dai suoi proprietari a Pier Luigi Zanni. Zanni ci ha detto che sta valutando di utilizzare la giovane Baby Arrow (6 anni) per la riproduzione di buoni cavalli da corsa, anche perché Baby Arrow ha un piccolo difetto alla zampa posteriore destra, che non le permette di esprimersi come galoppatrice, ma non è indice di povertà genetica.  Il signor Zanni ci ha fornito i nomi dei genitori di Baby Arrow, si tratta di SOUTHERN ARROW, il padre, e di Tour Gate, la madre, e a seguito di una ricerca siamo in grado qui di fornire la genealogia del padre. E' interessante notare come in essa appaiono alcuni nomi importantissimi della genetica equina, ad esempio quelli di NEARCO e di Lady Angela, entrambi cavalli creati dal grande e possiamo dire immortale nome di Federico Tesio.
Su Tesio, il grande italiano che rifondò il mondo dei purosangue inglesi, ritorneremo con citazioni e aneddoti in questa pagina Web.


 
ROYALCHARGER
NEARCO
TURN TO
Sun Princess
Source Sucree
ADMIRAL DRAKE
CYANE
Lavendula
BEAU PERE
SON IN LAW
Your Game
Cinna
Winkle II
WINDSOR LAD
Cora  Pearl
SMARTEN
MEADOW (1936)
FAIRWAY
QUIBU
Silver Mist
Querendona
DIADOCHOS
Smartaire
Quenella
OLYMPIA (1946)
HELIOPOLIS
Art Teacher
Miss Dolphin
Teaching
EDUCATION
Sunday Supper
SOUTHERN ARROW
NEARCO
PHAROS
NEARCTIC
Nogara
Lady Angela
HYPERION
NORTHERN DANCER
Sister Sarah
NATIVE DANCER
POLYNESIAN
Natalma
Geisha  (1943) 
Almahmoud
MAHMOUD
Northern Lake
Arbitrator (Usa)
BUNTY LAWLESS
LADDER
WINDFIELDS
Mintwina
Nandi
STIMULUS (1922)
Willow Lake
Golden Feast
REAPING REWARD
SICKLE
Compensate
Dustwhirl
Niblick (1939)
FAIRWAY
Quick Rise (GB)


 
 

HOME-Panaronews