2002 FIFA WORLD CUP

KOREA JAPAN

Link alla pagina di notizie sul calcio

020630 GERMANIA e BRASILE hanno giocato oggi a Yokohama la finale della Fifa World Cup 2002: il Brasile ha vinto per 2 a 0 con due reti di Ronaldo su una forte e seria Germania che aveva mantenuto l'iniziativa per tutto il primo tempo. Il gioco organizzato della squadra tedesca e la abilità del portiere Kahn, che aveva subito un solo gol fino all'incontro di oggi, avevano dato l'impressione, nei primi 45 minuti, che la squadra dei campioni brasiliani non riuscisse a far emergere il proprio talento. Nel secondo tempo invece su una azione un po' confusa iniziata da Ronaldo, Rivaldo tirava a rete, lo sfortunato Kahn sbagliando per la prima volta in questi Campionati si faceva sfuggire la palla, e Ronaldo da breve distanza era in grado di approfittare e mettere in rete. Il secondo gol ancora più bello veniva poco dopo: Rivaldo avanzava sulla fascia destra, e nei pressi dell'area di rigore fintava col sinistro ingannado il difensore tedesco che scattava in avanti; Rivaldo calciava allora col destro un potente e preciso cross al centro dell'area, sul quale arrivava con prefetto tempismo Ronaldo che calciava un potente tiro diretto imprendibile per Kahn!! A fine partita grande festa sotto la pioggia per Ronaldo, Rivaldo e compagni, e per l'allenatore Scolari, grande delusione per Oliver Kahn, e per i compagni: a tutti il saluto delle massime autorità Fifa e Uefa, Blatter e Johansson, Beckenbauer e Pelè.
E' stato forse il più esaltante dei campionati del mondo, quello nel quale il calcio ha raggiunto la sua dimensione pienamente globale, dimostrando la forza e il valore dello sport mondiale. Come commentava Giorgio Chinaglia da New York prima dell'incontro Germania -USA, il calcio ha raggiunto buoni livelli nei luoghi più inaspettati. Gli Stati Uniti hanno presentato un gioco fresco, ingenuo e sorprendente che li ha condotti fino ai quarti di finale. L'Asia, teatro di questi grandi giochi, ha portato il gioco disciplinato e forte dei coreani, il "sistema"  di un pressing totale adottato dall'allenatore olandese, e anche il gioco brillante e creativo dei campioni turchi. L'Europa ha portato il gioco dell'Italia, coi nostri campioni capaci di exploit brillanti, ma segnati da impostazioni complicate e stress; la Francia è invece uscita per mancanza di motivazione; l'Inghilterra e la Germania hanno trovato sulla loro strada i campioni assoluti brasiliani, che hanno avuto ragione dell'agonismo inglese e della organizzazione tedesca. Sulla tribuna  è apparso anche un bel calcio africano, protagonista di belle partite, come quella nella quale il Camerun ha messo in ginocchio l'Arabia Saudita.
Alla fine ha vinto lo sport: cioè lo spirito del fair play e della competizione giocosa. Sono emersi Ronaldo, Rivaldo e il loro Brasile, partito in sordina, non lo davano nemmeno tra i favoriti; ma ha giocato, giocato senza polemiche su arbitri e guardalinee, approdando alla coppa. Gli arbitri hanno diretto il gioco, come dovevano, senza clamorosi errori, a volte con decisioni che sono state discusse, spesso a vanvera; perché l'arbitro è un elemento di quel gioco colletivo che si svolge sul campo e di cui tutti aldifuori, spettatori, dirigenti, allenatori sono solo osservatori esterni; e il fair play è il risultato della dinamica complessiva che le due squadre e l'arbitro nella sua discrezionalità, sanno instaurare sul campo.  E lo abbiamo visto spesso in questi campionati: con Collina, non tanto nella finale, che è sembrata procedere senza bisogno di arbitro, ma in Argentina-Inghliterra, nella quale si è visto il duro, ma fair, "play" inglese e l'intelligente conduzione dell'arbitro italiano. Ma non solo con l'arbitro italiano; abbiamo avuto altri buoni arbitraggi, a volte con un pizzico di discrezionalità e interpretazione. Perché il fair play è intelligenza e comprensione reciproca, non è finto scontro su regolamento e moviola, ma attitudine nella quale si esprime una religiosa immedesimazione nello spirito dello sport!

020614 Con la partita col Messico (Italia-Messico 1 a 1, per chi non lo sapesse) Paolo Maldini entra nella storia dei Mondiali di calcio: è suo il nuovo record per il numero di partite giocate senza sostituzione ai Mondiali: 22! Il record precedente era di un calciatore tedesco, il mitico Uwe Seelen, che tra il 1958 e il 1970 giocò 21 partite. A 34 anni Maldini lo ha superato, e il suo record è ancora più significativo, perché ai tempi di Seelen le sostituzioni non erano permesse, mentre Maldini ha giocato in anni in cui le sostituzioni sono diventate frequenti.

020614 E' finita la prima fase della Soccer Worldcup 2002 e le squadre che hanno superato il turno si accingono a giocare negli ottavi di finale. Si tratta di: Danimarca, Senegal, Spagna, Paraguay, Brasile Turchia, Corea del Sud, USA, Germania, Irlanda, Svezia, Inghilterra, Messico, Italia, Giappone, Belgio.
E' stata una appassionante prima fase, con alta intensità agonistica. Vogliamo ricordare l'incontro Inghilterra-Argentina, segnato da molti significativi fattori: la tesa concentrazione degli inglesi, bene espressa dal gioco del forte Beckham e del veloce Owen; l'alto livello del gioco argentino, che è potuto emergere con la squadra inglese, che anche nel giorno dell'agonismo più acceso, ha nel DNA il fair play, cioè il rispetto del gioco altrui; l'intelligente conduzione della partita dell'arbitro italiano Collina, che ha meritato la designazione alla partita più complessa del primo turno. C'è stata la sofferta e meritata avanzata dell'Italia; la fresca e sorprendente presenza americana; l'affermazione orgogliosa delle due nazioni ospiti, Giappone e Corea.

020605 Inaspettato dominio USA con il Portogallo: la squadra di Arena si afferma con un 3 a 2 alla sua quarta presenza al Mondiale! Per gli USA si tratta di una delle più belle vittorie nella storia della nazionale di calcio, che va ad affiancare quella sull'Inghilterra del 1950 per 1 a 0, e la vittoria con la Colombia per 2 a 1 al Campionato del Mondo del 1994.
Il Portogallo non arrivava con un pronostico sfavorevole alla partita di oggi: si tratta della squadra che è valutata 5ta nella classifica mondiale, e che vanta giocatori di altissimo livello, non ultimo il Giocatore dell'Anno 2001 Figo. Eppure la squadra americana, comprendente anche alcuni giovani esordienti in una competizone internazionale ha potuto sovvertire il pronostico: al quarto minuto di gioco O'Brien ha segnato, al 29mo c'è stato il raddoppio americano su autogol, e infine il veterano McBride ha segnato la terza rete al 36mo.
Il Portogallo ha segnato poco dopo un gol con Beto su corner calciato da Figo. Nella ripresa le distanze si sono accorciate su autogol di Agoos.
La squadra americana veniva da una preparazione intensa, e vedeva schierati numerosi veterani del calcio statunitense, stagionati attraverso numerosi confronti internazionali negli ultimi anni. Tutto è stato fatto per evitare il ripetersi di esperienze negative come quelle al Campionato del 1990, quando fu presentata una selezione universitaria, o come quella del 1998 che  vide la debacle contro Germania e Iran. Oggi si festeggia un risultato che simboleggia anche la forte crescita del calcio negli USA: statistiche e testimonianze dirette ci confermano che prosegue il trend favorevole al calcio: esso è preferito a tutti gli altri sport come pratica atletica giovanile, apprezzato dalle famiglie, per la bellezza, e anche per la minore pericolosità rispetto ad altri sport.
020604 ASIA DAY oggi alla World Cup: la Cina si arrende col Costarica, che vince 2 a 0;  il Giappone, paese ospite con la Corea, pareggia col Belgio 2 a 2; la Corea del Sud a Pusan esalta i suoi tifosi e trionfa con un 2 a 0 sulla Polonia.

020603 Italia-Ecuador 2 a 0. Le due reti sono state realizzate nel primo tempo da Christian Vieri in contropiede; nella seconda azione si è dimostrata tutta la capacità di resistenza del giocatore italiano che dai tre quarti di campo è avanzato da solo, resostendo all'azione di un difensore, e poi superando il portiere ecuadoregno. La squadra italiana si è resa dimostrata in più occasioni pericolosa in fase offensiva, mentre l'Ecuador ha mantenuto un profilo offensivo intenso fino alla fine, non concedendo pause agli azzurri (e nemmeno a un Trapattoni, scatenato a bordo campo). Anche l'arbitraggio del direttore di gioco americano è stato equilibrato e ha tenuto controllata un partita, che a tratti tendeva al nervosismo.
020531 SEUL, COREA: è iniziato oggi il Campionato del Mondo di calcio, con l'incontro Francia-Senegal: sorprendente l'esito, hanno vinto i senegalesi per 1 a 0 con un gol di Pape Bouba Diouf al 29° del primo tempo. La Francia, sebbene proiettata in avanti e portatrice di numerosi tentativi di conclusione, ha dimostrato di subire l'iniziativa efficace e pericolosa della squadra senegalese: esemplare la traversa dell'africano Fadiga nel secondo tempo, al termine di un'azione solitaria di gran classe.La squadra dei campioni del mondo uscenti ha risentito dell'assenza forzata del suo uomo migliore, Zidane, ed è sembrata un po'appannata rispetto al gioco dei giocatori senegalesi, quasi tutti provenienti da squadre francesi. Grandi manifestazioni di gioia dei tifosi senegalesi in patria e nel mondo: legittimamente orgogliosi, dopo il bello spettacolo offerto in apertura dei Mondiali di calcio!
020529 SAPPORO E' qui che si giocherà il 1 giugno (alle 20.30 ora locale) la partita Germania-Arabia Saudita, nel Gruppo E della prima fase della Coppa del Mondo. L'Arabia Saudita è considerata da qualche bookmakers l'ultima degli outsiders, insieme alla Cina, con quota di 2500 a 10; ma questo non basta a togliere le apprensioni dei tifosi della Germania. I sauditi, ospiti del lussuosissimo Hilton di Tokyo, si preparano tranquilli allenati in qualche occasione dal Principe Nawaf bin Faisal, il quale ha promesso come premio per la vittoria contro i tedeschi 100.000 dollari e una esclusiva Mercedes per ogni giocatore.
 
 

HOME-PANARONEWS