VINI DI SAVIGNANO

000924
In questa pagina vorremmo costruire gradualmente un piccolo archivio delle vigne e dei vini di Savignano. Abbiamo incontrato di recente un conoscente che si è trasferito a Savignano, acquistando un appezzamento dedicato alla vite e di veramente grosse dimensioni: si tratta di circa 12 ettari piantati a vite, con vigne di circa 15 anni di età, di Barbera, Pignoletto, Moscato, Sauvignon. In questa impresa si lancia la famiglia Montanari: Ennio è il padre e lo vedete ritratto in foto, ed è coadiuvato dalla moglie e dal figlio Stefano, studente universitario. Per il primo vino di loro produzione da questo terreno (poiché la famiglia Montanari ha una lunga esperienza di viticultura e vinificazione in quel di Maranello e Castelvetro)dovremo però aspettare il prossimo anno.


La casa e cantina dei Montanari in Via Trentino Alto Adige, n.14 a Savignano sul Panaro. E' a circa un chilometro oltre il Borgo del castello.


Ennio Montanari accanto a una delle sue vigne.





Vorremmo  parlarvi dei buoni vini di Savignano, e iniziamo oggi con un produttore, Willer Sternieri. Nella sua azienda produttrice di frutta da agricoltura biologica, Sternieri produce da alcuni bei vigneti, di cui vi mostriamo le foto, alcuni ottimi vini. Li abbiamo provati in inverno in occasione di una festa che viene organizzata presso l'azienda per amici e conoscenti. Li stiamo bevendo ora dopo l'imbottigliamento e ve li elenchiamo:si tratta del  Barbera, in una versione normale, abboccata, e in una "secca", c'è poi un rosso dolce a gradazione elevata, a base di Barbera e di Cabernet Sauvignon; ci sono poi  i bianchi, Pignoletto, Sauvignon, e un eccellente Moscato, che nella versione di quest'anno pur conservando il suo bouquet, e il suo sapore caratteristico, è meno ricco di zuccheri, ci segnala il signor Sternieri, rispetto agli anni passati.  Tutto questo in località "La Riviera", sulla strada che va dal castello di Savignano a Montebudello, su una costa alta, ricca di vigne nuove e vecchie e di alberi da frutto, specialmente albicocchi, dominata da un bosco, rinfrescata da alcune sorgenti. Complimenti a Sternieri per il buon Barbera, che ha origine anche dalle uve di una vigna dell'età di trent'anni sul colle opposto alla Riviera di cui vi mostriamo una foto.
 

Sotto, due immagini della Riviera:
 

L'altro lato della Riviera:

A distanza la vecchia vigna del Barbera: