Manifestazioni a Marano sul Panaro


000903                                             Festa dell'agricoltura

Domenica  3 settembre si è svolta la tradizionale Festa dell'agricoltura a Marano. numerosi gli esemplari di trattori d'epoca esposti, la festa ha avuto momenti molto significativi come la maratona notturna di aratura, e la dimostrazione di trebbiatura tradizionale. la trasmissione di potenza con la cinghia tradizionale da un potente
cingolato FIAT 60, collegato ad una macchina trebbiatrice, a sua volta collegata  alla macchina per la pressatura della paglia.
Parallelamente alla Festa dell'Agricoltura  il Circolo Ippico Maranese, e il suo attivissimo promotore Zanni, accoglievano un numeroso gruppo di appassionati di cavalli per un trekking sulle colline: su per Villabianca fino ai primi colli di Castelvetro, poi attraverso i calanchi fino alla pieve ed al castello di Denzano, per raggiungere poi Rodiano, altopiano con vista su Guiglia, e proseguire lungo il Panaro fino al rientro al capoluogo.
 


 


 
 
 
 

000723

Il giorno 23 luglio a Montefiorino si è svolto un  raduno d'auto d'epoca e di mezzi militari al quale hanno partecipato alcuni appassionati collezionisti di Marano.Qui sotto si può vedere uno dei mezzi militari presenti:

I partecipanti hanno poi potuto visitare  Museo della Resistenza di Montefiorino.
Qui potete ammirare una foto del cortile interno del Museo della Resistenza:

 

Ecco il grupppo di collezionisti di auto d'epoca maranesi presenti al raduno: accanto ad una Fiat 600 riconosciamo la Fiat 850 Coupé del signor Canovi, poi la Citroen Traction Avant del  signor Bonetti e infine una Renault 8.

 

00618

A Marano è molto attivo il Circolo della Ciliegia di appassionati collezionisti di Fiat 500 "storiche": oggi il circolo ha organizzato un importante raduno di collezionisti da molte città italiane; il raduno si è svolto a Maranello,  che tra l'altro vede oggi l'arrivo di tanti tifosi della Ferrari, per la proiezione su maxishermo del Gran Premio del Canada di F1 stasera alle 19. Del raduno delle 500 dei collezionisti maranesi vi mostriamo alcune foto.
 

Una 500, la Ferrari Formula 1 di Alboreto, 
e il monumento ad Enzo Ferrari in Piazza Libertà a Maranello.

Visione d'insieme dei collezionisti di Fiat 500.

Fiat 500 Giardinetta.