FORMULA 1  -  NEWS

Collegamento alla pagina del team KL MINARDI

021029 La commissione FIA ha deciso di introdurre importanti modifiche al proprio regolamento che limitino la superiorità schiacciante dei team più grandi: 1) vengono proibiti gli "ordini di scuderia", del tipo di quelli che costrinsero Barrichello a far vincere il proprio compagno M.Schumacher; 2) viene variato il sistema di attribuzione dei punti: prenderanno punti i primi 8 classfificati: 10 il primo, e poi 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1; 3)i piloti potranno uscire per un solo giro al sabato per realizzare il tempo di qualificazione, e non più per 12 giri; la sperimentazione delle macchine sarà limitata a 2 ore il venerdì prima delle gare, non come ora che viene portata avanti per tutta la stagione di corse. Alcuni team, tra i quali Mercedes,hanno già espresso un parere favorevole.
021015 Si è concluso in Giappone il Campionato del Mondo: a Suzuka le posizioni di arrivo erano le seguenti: 1 Michael Schumacher  -  2  Barrichello  -  3 Raikkonen (McLaren)  -  4 Montoya  -  5 Sato (Jordan)  -  6 Button (Renault)
La classifica finale per il titolo piloti: 1 M.Schumacher  -  2 Barrichello  -  3 Montoya  -  4 Ralf Schumacher  -  5 Coulthard  -  6 Raikkonen
La Ferrari ha vinto con ampio margine, ma con le discutibili scelte al GP d'Austria e degli USA ha forse guastato quel clima di unanime entusiasmo per il suo trionfo, che avrebbe potuto esserci. L'ex campione del mondo Damon Hill ha definito le scelte della Ferrari "un disastro di public relations", per l'accoglienza negativa che esse hanno avuto tra il pubblico dei tifosi, in pista e nel mondo.
021007 Bernie Ecclestone promette per il prossimo anno una Formula 1 meno monotona: verrà introdotta una forma di handicap per Michael Schumacher, 1 chilo di peso  di zavorra per ogni punto di distacco rispetto al secondo classificato nel campionato di quest'anno!! Con 20 punti da Barrichello, Schumacher partirebbe l'anno prossimo con 20 chili di peso in più.
In quest'occasione Ecclestone ha confermato le critiche a Schumacher per aver concesso la vittoria platealmente a Barrichello negli Stati Uniti! Pur riconoscendo a Schumi il merito di essere una "star", Ecclestone ha detto che non ha l'immaginazione per gestire lo "show" in modo appropriato (come era capace di fare anni fa Nigel Mansell!!!)
020916 Monza: bellissima gara di Eddie Irvine che sale sul podio, festeggiato dai tifosi di Monza, conquistati dalla sua simpatia dai tempi della Ferrari. Oggi il fato sembrava volerlo sul podio: è passato dal 6to al 5to posto sulla griglia di partenza, a seguito della penalizzazione di Raikkonen; più tardi in gara è passato in terza posizione per il ritiro di Raikkonen e di Montoya. Trovatosi terzo ha difeso il suo podio con grandissimo impegno!! Irvine, che si era spesso lamentato della macchina, ha riconsociuto che la Jaguar ha fatto un bel lavoro, modificando molte cose, dagli impianti frenanti, alle sospensioni, agli alettoni.
Primo, tra la commozione generale, è stato il bravo Barrichello, che ha condotto alla vittoria un'impeccabile Ferrari, seguito da vicino da Schumacher. Seguivano i primi tre, Trulli, Button e Panis, poi Coulthard, Fisichella, Villeneuve, Heidfeld, Salo, Sato e Yoong.
Grossa delusione per Mark Webber la cui Minardi è uscita di gara per un guasto ; era salito fino in 12ma posizione con tempi in linea con quelli dei primi dieci!!

020609 La Ferrari conquista la 150ma vittoria: oggi al GP del Canada primo Michail Schumacher davanti alla MacLaren di Coulthard, e a Barrichello. Orgoglio Minardi:l'affidabilità paga: Webber 11mo per la 4rta volta in otto gare, dedica il piazzamento da 11mo a  Campese, l'asso italo-australiano del rugby, sempre maglia n°11!!; Yoong 14mo!!

020528 Bella l'impresa di Mark Webber su Minardi: la macchina affidabile come altre volte, ha permesso al bravo australiano di portarsi fino all'ottavo posto, prima di esser costretto a una sosta ai box imprevista per un problema a un pneumatico, che lo ha retrocesso all'11mo posto. E' ancora in sospeso la decisione relativa alla eventuale squalifica di Jarno Trulli, per violazione delle norme relative alle verifiche del cambio; in caso di squalifica Webber riuscirebbe a entrare nella top ten!!
020527 Montecarlo Ordine di arrivo: 1 Coulthard  -  2 Michael Schumacher  -  3 Ralf Schumacher  -  4 Jarno Trulli  -  5 Fisichella  -  6 Frentzen  -  7 Barrichello  -  8 Heidfeld  -  9 Irvine  -  10 De La Rosa  -  11 Webber  -  12 Bernoldi
Classifica campionato piloti : 1 Michael Schumacher  -  2 Montoya , Ralf Schumacher,27  -  4 Coulthard,20  -  5 Barrichello,12  -  6 Button,8  -  7 Heidfeld,5  -  8 Raikkonen,Fisichella,4  -  10 Irvine,Trulli,Massa,3  -  13 Webber,Salo, Frentzen 2 punti
020520  COMMENTO: SPORT E MARANELLO: L'errore di Michael Schumacher e della Ferrari.
In Austria la Ferrari ha dominato; la vettura è nettamente superiore alla concorrenza e anche il "secondo" pilota Rubens Barrichello è stato capace di portarla a dominare la corsa. Barrichello è rimasto in testa fino all'ultimo giro, quando il direttore della squadra gli ha chiesto di rallentare per far passare il compagno, e assicurargli una vittoria che consolida la sua posizione in testa al campionato piloti. Michael Schumacher ha deciso di approfittare ed è passato davanti al compagno nelle ultime decine di metri di gara. Poi sul podio ha spinto Barrichello sul gradino più alto e gli ha ceduto la coppa del vincitore. Intanto la folla dei tifosi sul circuito austriaco rumoreggiava e fischiava Schumacher e la Ferrari per questa forzatura e conseguente alterazione del risultato. La stessa reazione si è avuta tra moltissimi appassionati di Formula 1 e tifosi Ferrari, anche a Maranello: lo stesso parroco di Maranello, don Alberto Bernardoni, si è fatto interprete in questo caso del dispiacere di moltissimi tifosi, per la decisione del team che ha privato Barrichello di una meritata, sofferta e a lungo attesa vittoria. E' stato annunciato che la FIA ha convocato la Ferrari e i suoi due piloti alla fine di giugno per esaminare quanto accaduto nell'ultimo giro di gara e poi sul podio. Il Presidente Montezemolo ha dichiarato di sentirsi tranquillo.

Lo sport è un attività meravigliosa che  unisce competizione accesa e fairplay, desiderio di raggiungere livelli di prestazione fisica eccelsi e  giocosità, spettacolo planetario e pacifica rappresentazione delle capacità atletiche di un popolo. Ed è un equilibrio complesso e delicato di tutte queste cose, nel quale intervengono fattori economici, scientifici, culturali e politici: il giusto mix è raggiunto grazie al senso di umiltà ed equilibrio dei suoi interpreti: gli atleti, in primo luogo, ma anche gli organizzatori, gli sponsor, la comunità di coloro che lo sport lo apprezzano e lo seguono anche come semplici spettatori. Nel caso degli avvenimenti della gara di Formula 1 in Austria crediamo che sia stato fatto qualche errore. Errore prima di tutto da parte di Michael Schumacher, che supinamente si è adagiato nella comoda situazione di destinatario di questi 4 punti regalatigli dal team e dal compagno di squadra. Non  si tratta forse di violazione di regolamenti: la Ferrari, ed anche altri team possono, in altri frangenti, aver chiesto a qualcuno di aiutare un collega meglio piazzato nella lotta, che è anche di squadra, per il campionato del mondo; e, certamente, è stato chiarito più volte, da anni, ed espresso a chiare lettere, che Barrichello è numero "due" e deve accettare una posizione da numero"uno", preminente, di Michael Schumacher; OK, ma c'era proprio bisogno nel campionato 2002, in una situazione di predominio della squadra, una Ferrari ormai non più disperatamente a caccia di successi mancanti da anni, ma reduce da tre anni di vittorie e soddisfazioni, e con un Barrichello, fedele esecutore degli ordini, ma tante volte sacrificato e sfortunato, di portargli via questa vittoria?? E la Ferrari, la squadra, l'azienda  potente, e di successo in tutti i mercati del mondo (tra l'altro di successo anche negli anni magri in Formula 1, proprio perché, e a Panaronews ne siamo convinti, il suo mito non è sempicemente e aritmeticamente legato al numero di vittorie in Formula 1), aveva bisogno di questa dimostrazione di arroganza un po'burocratica?? No! Forse qualcuno alla Ferrari non ha riflettuto bene, perché la Ferrari rappresenta l'Italia, e milioni di persone ci hanno dato un po' a tutti un brutto voto: Italiani,  mafiosi, che non lasciano allo sport, alla sostanza dello sport, libero corso, ma lo vogliono pilotare da qualche ristretto conciliabolo! Non ce lo meritiamo noi, e  la Ferrari.

020513 GP Austria Ordine di arrivo: 1 Michael Schumacher (Ferrari) -  2 Barrichello (Ferrari)  -  3 Montoya (Williams)  -  4 Ralf Schumacher (Williams) -  5 Fisichella (Jordan)  -  6 Coulthard (McLaren)  -  7 Button (Renault)  -  8 Salo (Toyota) -  9 McNish (Toyota)  -  10 Villeneuve (BAR)  -  11 Frentzen (Arrows) -  12 Webber (Minardi)
Classifica Mondiale Piloti: 1 Michael Schumacher 54  -  2 Montoya 27  -  3 Ralf Schumacher 23  -  4 Barrichello 12  -  5 Coulthard 10  -  6 Button 8  -  7 Heidfeld 5  -  8 Raikkonen 4  -  9 Irvine 3  -  10 Massa 3  -  11 Fisichella e Webber a 2 punti.
020414 GP Imola Ordine di arrivo: 1 Michael Schumacher  -  2 Barrichello  -  3 Ralf Schumacher  -  4 Montoya  -  5 Button  -  6 Coulhard  -  7 Villeneuve  -  8 Massa  -  9 Trulli  -  10 Heidfeld  -  11 Webber
Bella partenza finalmente, con duelli che si svolgono nel rispetto delle regole: parte bene Micael Schumacher, Barrichello viene subito sopravanzato da un fulmineo, forse un po' anticipato, Ralf Schumacher; quarto Montoya. La gara è regolare, con molte vetture che si fermano due volte ai box, ed alcune che sono costrette a più soste (come nel caso di Heidfeld, che si è fermato 4-5 volte!).  Molti i ritiri che caratterizzano la gara imolese: restano alla fine solo 11 macchine.Trionfa la Ferrari, e sul podio sale il grande Rory Byrne, che ieri sera al Ristorante "La Piazzetta" di Maranello ha cortesemente consigliato prudenza riguardo alla competizione odierna.
Buona prova per la Minardi, che con una sola macchina in gara, riese a collocarla all'11mo posto.
020413 Qualifiche ad Imola: 1 Michael Schumacher  -  2  Barrichello  -  3 Ralf Schumacher  -  4 Montoya  -  5 Raikkonen  -  6 Coulthard
Schumacher lotta per la pole fino all'ultimo giro, ma la gara si preannuncia molto combattuta; come dichiara a Maranello il responsabile aerodinamica, sig.Rory Byrne.
020406 La Ferrari sceglie bene: il Cavallino diventa sponsor di Baby Jenny!!! Da alcuni giorni, già sui campi del torneo di Key Biscane, Jennifer Capriati sfoggia magliette rosse ornate di un cavallino rampante.  Molti la chiamano ancora, con grandissimo affetto, Baby-Jenny, perché porta con sé la bellissima storia di riscatto di una "bambina" in difficoltà, da quando 12 anni fa entrò nel panorama del tennis mondiale).
020331 Gran Premio del Brasile: Ordine di arrivo: 1 Michael Schumacher  -  2 Ralf Schumacher  -  3 Coulthard  -  4 Button  -  5 Montoya  -  6 Salo  -  7 Irvine  -  8 De La Rosa  -  9 Sato  -  10 Villeneuve  -  11 Webber  -  12 Raikkonen  -  13 Yoong.
Dopo le schermaglie iniziali tra Michael Schumacher e Montoya conclusesi con il contatto dell'alettone anteriore di Montoya sul pneumatico posteriore destro della Ferrari, che ha portato Montoya in fondo allo schieramento, la Ferrari di Schumacher ha controllato la gara. Al 14 mo giro Barrichello ha superato Michael Schumacher, ma dopo solo tre giri si è dovuto ritirare per noie meccaniche. Dal 41mo al 44mo giro, Michael Schumacher ha perso nuovamente la prima posizione a favore del fratello,  in occasione della sua sosta ai box  e prima che si fermasse a sua volta Ralf.
Bella la corsa della Minardi, che ha portato le sue due vetture al traguardo, con Webber 11mo e Yoong 13mo. Webber è stato costretto a due rientri non programmati ai box, uno  causa di un pneumatico forato, l'altro per la perdita di pressione del carburante; è andato comunque vicino all'obbiettivo di entrare tra i primi dieci classificati!!! Yoong ha accusato la fatica specialmente nella parte conclusiva della gara, e si è detto ansioso di veder arrivare il nuovo sistema di servosterzo. Webber privato della decima posizione dal problema che ha reso necessario un ultimo rifornimento di carburante, si è detto soddisfatto per l'esperienza accumulata in questo gran premio.Soddisfatto anche Paul Webber per la grande dimostrazione di affidabilità delle due vetture Minardi e dei propulsori Asiatech..
020325 Formel 1 reist nach Interlagos: zur Zeit denkt man noch an das Malaysia Rennen, wo der zweite Schumi hat mit 39 Sekunden ueber Teamkollege Montoya gewonnen. Ralf Schumacher wollte diesmal zeigen, wie professionell er sein kann; und spaeter er hat ganz offen und ein bisschen zynisch erklaert:" Beim Startunfall(zwischen Bruder Michael und Montoya)habe ich einfach gedacht: zwei weniger!" Und manager Weber hat sagen koennen:"Ich bin immer Sieger, jeder Scumacher auch gewinnt!"

020317 Antonia Terzi, giovane esperta di aerodinamica della Ferrari, è ambita dal team Williams BMW, dove presto si trasferirà. La Terzi è una trentenne di San Felice sul Panaro; laureatasi a Modena, ha continuato gli studi in Inghilterra per poi entrare a far parte del team di sviluppo aerodinamico della Ferrari.
020317 GP della Malesia: Ordine di arrivo 1 Ralf Schumacher (Williams BMW)  -  2 Montoya (Williams BMW)  -  3 Michael Schumacher (Ferrari)  -  4 Button (Renault)  -  5 Heidfeld (Sauber)  - 6 Massa (Sauber)  -  7 McNish (Toyota)  -  8 Villeneuve (BAR)  -  9 Sato (Jordan)  -  10 De La Rosa (Jaguar)  -  11 Frentzen (Arrows)  -  12 Salo (Toyota)  -  13 Fisichella (Jordan)
Classifica piloti: M.Schumacher 14   -  Montoya 12  -  R.Schumacher 10  -  Raikkonen 4  -  Irvine 3  -  Button 3  - Webber 2  -  Heidfeld 2  -  Salo 1  -  Massa
Classifica marche: Williams BMW 24  -  Ferrari 14  -  MacLaren 4 -Jaguar,Renault, Sauber 3  -  Minardi 2  -  Toyota 1
Grande corsa delle Williams nel bollente Gran Premio malese. Ralf Schumacher ha evitato la collisione al momento del contatto tra il fratello Michael e il compagno di squadra Montoya, dopodiché, come ha poi dichiarato, ha avuto una corsa facile con una vettura incredibilmente veloce.
Delusione in casa Minardi: Alex Yoong si è dovuto ritirare per un problema al cambio, Mark Webber che ha raggiunto la 9na posizione, e vedeva avvicinarsi l'obiettivo di un arrivo tra i primi dieci, ha dovuto poi arrendersi e fermare la macchina per un guasto.
Button e la sua Renault hanno fatto un'ottima gara, con Button terzo in vista del suo primo podio fino all'ultimo giro quando è stato superato da Michael Schumacher.
020313 GP della Malesia: team e piloti si preparano ad affrontare il durissimo circuito di Sepang.
Intanto è stata chiarita la posizione dell'aspirante team, Phoenix, che tenta di subentrare alla Prost. Il proprietario, il finanziere Charlie Nickerson, ha acqistato due telai e altre proprietà in liquidazione del team Prost, ma la FIA ha chiarito oggi, che non è subentrata nel diritto della Prost a partecipare al Campionato, poiché la FIA non ha mai dato il prorio consenso, ne ha mai ricevuto alcuna richiesta in tal senso dal tribunale competente della liquidazione Prost. Quindi Phoenix non potrà essere il 12mo team alla partenza in Malesia. nonostante abbia già assunto un proprio pilota, Gabriel Mazzacane(in precedenza alla Prost e alla Minardi), e abbia fatto arrivare i due telai Prost in Malesia(per i quali erano in allestimento due motori V10)!
Mark Webber ha fatto conoscere tutta la sua soddisfazione per il 5to posto a Melbourne, dichiarando che il GP di Australia sarà probabilmente il momento di apice come performance e come soddisfazione per lui e per il team in questa stagione. Per Webber l'obiettivo è ora quello di continuare a dimostrare la sua regolarità oltreché bravura, per poter impressionare le figure più influenti del mondo della F1. Ha già ben impressionato Briatore, col quale è legato da contratto (è alla Minardi, ceduto per una stagione) e potrebbe perciò aspirare ad entrare nel Team Renault di cui Briatore è direttore. Oppure potrebbe puntare ad altri team, valorizzando in  tal modo se stesso e il valore del contratto di Briatore!!!

020303 Ordine di arrivo del GP di Australia: 1 Michael Schumacher  -  2 Montoya  -3 Raikkonen  -  4 Irvine  -  5 Webber  -  6 Salo  -  7 Yoong  -  8 De La Rosa
MARK WEBBER 2
Michael Schumacher
La corsa di Melbourne è stata  sorprendente perché l'imprevisto di un incidente, la conferma senza problemi, ma forse inattesa, della superiorità del campione del mondo e della sua scuderia, l'affidabiltà dimostrata dal team Minardi, hanno prodotto una gara ed un risultato che forse molti si aspettavano diversi. Michael Schumacher incassa un successo importante, che conferma la sua statura: egli passa indenne attraverso il caos dell'incidente prima della prima curva innescato da sua fratello Ralf, che tampona violentemente Barrichello, poi Michael si porta avanti, premendo su Trulli, che non resiste alla pressione, e vince nel duello con Montoya, e con le MacLaren. Schumacher vince per la terza volta in Australia, nel Gran Premio che ben due volte gli ha aperto la strada alla vittoria del mondiale, mondiale che quest'anno sarebbe il quinto, alla pari col leggendario Fangio!
L'incidente
Dell'incidente diciamo che è stato scatenato dal tamponamento da parte di Ralf della Ferrari di Barrichello: Ralf ha addossato la responsabilità al ferrarista sostenendo che il brasiliano avrebbe zigzagato; Barrichello nega, e sostiene che Ralf non ha nemmeno pensato a rallentare, e che sarebbe finito fuori in ogni caso, anche se non ci fosse stata la collisione. Anche Stewart (Jaguar) ha dichiarato che la velocità della Williams era tale che non poteva aver anticipato i tempi di frenata;è possibile che la visione da parte di Ralf fosse molto limitata, o che il suo comportamento sia stato troppo irruento. Tirando le somme: sei milioni di euro di danni, e fuori Giancarlo Fisichella con la sua Jordan, le due Sauber di Massa e Heidfeld, la Toyota di McNish, Button e la sua Renault, la BAR di Panis!!!
Dopo l'incidente , la decisione di far proseguire la gara dietro la safety car: qualcuno avrebbe voluto che fosse data la possibiltà di ripartire sostituendo le vetture, così si è espresso Barrichello ad esempio. Ma molti ad esempio Stewart, e Schumacher hanno detto che trovano la decisione corretta: era pericoloso dare il via una seconda volta alla gara.
Mark Webber e la Minardi a Melbourne
Ma la corsa di oggi è stata significativa e memorabile anche per un'altra vicenda: l'affermazione della nuova Minardi di Paul Stoddart. Stoddart era a casa, infatti l'imprenditore che ha rilevato la Minardi 14 mesi fa è nato a Melbourne, ed è stato impegnatissimo sul fronte della comunicazione e dei rapporti con la FIA in questi giorni, affermando un netto profilo competitivo della sua squadra. Ha avuto con sé un Grande Mark Webber, il giovane australiano di Queanbeyan (vicino a Canberra) che faceva il suo primo GP (era stato collaudatore Benetton nel 2001) e lo ha fatto alla grande, tenendo la rotta fino alla fine, resistendo all'attacco della Toyota di Mika Salo negli ultimi giri, e conquistando un bellissimo quinto posto e i relativi due punti. L'impresa della Minardi è stata completata dal 7mo posto di Alex Yoong, il giovane malese, che ha fatto bene, e che è portatore di quella sponsorizzazione della città di Kuala Lumpur, che lo spingerà a far bene anche nel Gran Premio di Malesia, proprio a Kuala Lumpur tra due settimane. Grande Webber che coglie i frutti di mesi di preparazione con la Minardi, e anni di impegno nel mondo delle corse. Tutta l'Australia ne ha fatto oggi il proprio campione, ma lui e la Minardi hanno conquistato il cuore di molti amanti della Formula 1 anche in Italia e nel resto del mondo!! Webber aveva fatto l'ottimo 18mo posto nelle qualifiche, e poi era stato impegnato da Stoddart in uno sforzo di comunicazione, guidando una F1 a due posti (una Arrows con V10 Cosworth) per far apprezzare l'ebbrezza della Formula 1 ad alcuni giornalisti di sport motoristici: la sua guida è stata apprezzatissima. GRANDE MINARDI!!! Come possiamo vedere anche da una classifica compilata con un altro metodo di attribuzione del punteggio: attribuisce punti a tutti i piloti che portano a termine la gara, attribuendo al primo tanti punti quanti sono i partenti, e via a calare di un punto per ogni posizione (oggi quindi 22 punti a Schumacher, 21 a Montoya, e via scendendo): CLASSIFICA SECONDO JONES
MINARDI 34  -  JAGUAR 34  -  FERRARI 22  -  WILLIAMS 21  -  MACLAREN 20  -  TOYOTA 17

020302 Interessanti risultati delle prove ufficiali di Melbourne: in evidenza Barrichello per la pole, e anche le ottime prestazioni di Trulli, Fisichella e Webber, il cui 18mo tempo ha premiato il forte impegno del team di Faenza!!
020302 Melbourne: Prove ufficiali: Pole position di Barrichello-Ferrari -  2 Michael Schumacher(Ferrari)  -  3 Ralf Schumacher(Williams-BMW)  -  4 Coulthard(MacLaren Mercedes)  -  5 Raikkonen(MacLaren Mercedes)  -  6 Montoya(Williams BMW)  -  7 Trulli(Renault)  -  8 Fisichella(Jordan)  -  9 Massa(Sauber)  -  10 Heidfeld(Sauber)  -  11 Button(Renault)  -  12 Panis(BAR)  -  13 Villeneuve(BAR)  -  14 Salo(Toyota)  -  15 Frentzen(Arrows)  -  16 McNish(Toyota)  -  17 Bernoldi(Arrows)  -  18 Webber(Minardi)  -  19 Irvine(Jaguar)  -  20 De La Rosa(Jaguar)  -  21 Yoong(Minardi)
020228 Melbourne:
- TOYOTA  Gli sguardi sono puntati sul colosso giapponese che debutta in Formula 1 a Melbourne. La Toyota ha investito molto nel programma di F1, si stimano circa 4000 miliardi per arrivare sulla griglia di Melbourne, sviluppando un programma da 0, cioè creando motore e telaio in modo autonomo in cas propria, come soltanto Renault e Ferrari fanno.  Alla testa di questo progetto, che fu iniziato 3 anni fa in Germania, c'è Ove Andersson, grande pilota di rally negli anni '70 per la Toyota.
- Misterioso fatto durante la notte all'interno del circuito di Melbourne: una guardia incaricata della sorveglianza voleva controllare una persona mascherata nei pressi del centro medico, quando quest'ultima ha sparato con una pistola per poi scappare nell'oscurità. Nessuna conseguenza fortunatamente per la guardia.
La stagione 2002 di Formula 1 inizierà a Melbourne domenica 3 marzo: molti i motivi di interesse per il campionato di quest'anno:
- La Ferrari, che ha vinto gli ultimi due titoli mondiali, aveva accelerato lo sviluppo di una vettura nuova, conducendo numerosi test per alcune settimane: sul circuito di Fiorano sul quale Michael Schumacher ha fatto segnare il tempo record di 59.253. A causa delle difficoltà nel superare alcuni dei problemi di messa a punto, il team di Maranello ha preferito schierare la macchina del 2001 al debutto australiano. Nel mondo della Formula 1, alcuni si chiedono se questo sia un segno di difficoltà o di arroganza del team italiano; a questo ha risposto Barrichello( terzo nel 2001 dietro Coulthard) che dichiara di approvare in pieno le scelte del team, che mirano ad anticipare le mosse di una agguerrita concorrenza. Barrichello quest'anno ambisce ad ottenere qualche vittoria di GP, puntando almeno al secondo posto nella lotta per il titolo piloti.
- Tra i più accreditati concorrenti del team Ferrari, c'è senz'altro Montoya, che forte dello sviluppo della Williams-BMW, dichiara di voler attaccare senza complessi di inferiorità la supremazia di Michael Schumacher. Con la stretta collaborazione di un nuovo responsabile macchina ha sviluppato la conoscenza della nuova auto, che è caratterizzata da alcune avanzatissime soluzioni tecniche. La macchina di Montoya sarà tra le prime ad introdurre il collegamento via computer che consente ai tecnici di intervenire con modifiche tecniche durante la corsa. Il sistema, molto innovativo, può teoricamente consentire interferenze, di hacker-concorrenti dall'esterno, ma i tecnici  escludono che qualcuno nella Formula 1 possa ricorrere a mezzi di questo tipo.
- Interessante inizio di stagione anche per Jacques Villeneuve  e il suo team BAR-Honda, ora guidato da David Richards, organizzatore del circuito rally mondiale. Villeneuve che passò dalla Formula Indy alla Formula 1 nel 1996, dimostrando subito un grande talento e vincendo  un anno dopo il titolo mondiale, è passato attraverso tre anni di sofferenze ed è stato sul punto di abbandonare. Riparte con la BAR su un circuito che ama, circuito cittadino, difficile, con alcuni punti molto impegnativi, e lungo, oltre cinque chilometri. A Melbourne torna anche con la memoria dell'incidente dello scorso anno con Ralf Schumacher che è costato la vita ad un ispettore di gara. Ma parte fiducioso con una BAR, che dice di voler mostrare di poter impegnare i tre maggiori team nel 2002, per puntare al titolo dal 2003 in avanti!!
- MICHELIN annuncia lo sviluppo di pneumatici rivoluzionari che potrebbero dare un vantaggio decisivo a MacLaren Mercedes e Williams BMW nella sfida con la Ferrari (gomme Bridgestone): Michelin ha sviluppato un pneumatico a struttura asimmetrica, con disegno curvilineo del battistrada da un lato, e un semplice taglio verticale dall'altro: Sulla strada della Michelin c'è però la FIA, e il suo capo Max Mosley, che ha dichiarato che questo tipo di disegno non è permesso dalle regole FIA. Michelin sembra intenzionata a sfidare questo divieto, comunicato secondo i tecnici francesi troppo a ridosso del primo Gran Premio, e porterà le nuove gomme a Melbourne per la sessione delle qualificazioni:  la casa francese è pronta a subire una squalifica per sollevare la questione e affrontarla al livelli dell' organismo di appello della FIA. Certamente si rischierebbe in questo caso un avvio caotico di campionato!!

020220 "E' Fisichella il talento nascosto della Formula 1!!"  Non erano pochi a dirlo alcuni anni fa  nel mondo delle corse. Ultimamente purtroppo lo si sente dire meno spesso: Fisichella debuttò alla Minardi, team sempre meritevole e generoso nel far crescere nuovi protagonisti delle corse, passò poi alla Jordan, per rimanere poi quattro anni alla Benetton, ora Renault; quest'anno è ritornato alla Jordan. In questi anni Fisichella ha dato dei punti ai suoi compagni nel confronto interno, questo vale per Ralf Schumacher (che l'anno scorso ha vinto tre GP), e anche per Jenson Button, ma certamente bisogna riconoscere che non ha mai avuto per le mani un'autovettura che potesse sperare di competere con Ferrari, MacLaren o Williams!!  Sembrano cose ovvie, dette e ridette nei circoli di appassionati a Maranello, e altrove, ma ora le ha dette Alesi, il veterano, 5° nella classifica di tutti i tempi per partenze di Gran Premio effettuate, 201 esattamente. Secondo Alesi, Fisichella ha un talento superiore a quello di Michael Schumacher, per la sua capacità di controllo della macchina, e per la sua capacità di individuare la corretta strategia di gara senza rimanere svantaggiato nel frattempo. Schumacher è superiore nella capacità di gestirsi al meglio secondo il veterano francese. Nell'ambito della stessa inchiesta del giornale britannico della Formula 1, anche Damon Hill, campione del mondo, ritiratosi dal 1996, ha fatto un forte elogio di Giancarlo Fisichella: secondo Hill è "il pilota più sminuito della Formula1" e certamente "degno di un auto superiore alla Jordan".
Il curriculum di Fisichella: 91 GP corsi, 3 volte "vicino"alla vittoria, 9 podi, 5 secondi posti e 4 terzi posti, 1 pole position nel 1998 in Austria.

Jean Alesi ha invece inviato dei consigli a Barrichello: in particolare quello di non protestare nei confronti del team di Maranello, ma di cercare di trarre il massimo dall'auto che gli viene messa a disposizione,  considerandosi molto fortunato di avere una Ferrari per le mani.

020214 Barcellona: 3° giorno di prove: ottima prova di Jenson Button che ha migliorato il tempo stabilito dal compagno Trulli di 1/10.
1 Button-Renault 1.17.687  -  2 Frentzen-Arrows 1.18.620  -  3 Sato-Jordan 1.18.962  -  4 Webber-Minardi 1.20.249  -  5 Fisichella-Jordan 1.20.387  -  6 Yoong-Minardi 1.23.503
Michael Schumacher ha continuato a provare a Fiorano, ma non ha migliorato il tempo di martedì di 59.253.
020214 Ecclestone riacquisterà la quota del 75 % che il mogul dei media bavarese Kirch deteneva nella Società che controlla i diritti della Formula 1: l'operazione pare preludere a un accordo di Ecclestone con Fiat e Daimler Chrysler per la gestione della Formula 1.
020213 Ottima prestazione di Jarno Trulli sulla nuova Renault nelle prove effettuate sul circuito di Barcellona; il pilota italiano ha ottenuto un tempo di 1.17.632 di soli tre decimi più lento del record del circuito ottenuto nel 2001 dalla MacLaren di Raikkonen. Dietro Trulli vengono la Arrows di Bernoldi e la Jordan di Fischella, mentre l'altra Jordan, di Sato, è stata superata dalla Minardi di Mark Webber. Webber ha ottenuto 1.21.881, provando soltanto per 12 giri
020208 MAX MOSLEY, Presidente della FIA, lancia una proposta per ridurre le uscite dei teams di Formula 1, dopo l'allarme creato dal fallimento della scuderia Prost. Per ogni macchina dovrebbe venir concessa l'utilizzazione di un solo motore per ogni fine settimana. Se il motore dovesse guastarsi durante le prove il piolota verrebbe ammesso alla partenza ma dall'ultima fila. nel caso in cui il motore si dovesse rompere durante la gara, il pilota sarebbe fuori gara. La proposta di Mosley e della FIA costringerebbe i team a progettare auto capaci di superare la durata di 800 km, rispetto ai 350 attuali.Se l'accordo verrà raggiunto entro Ottobre 2002, il nuovo schema varrà già per il 2003.
020131 Grandi prove sul circuito di Catalogna a Barcellona, ma giornata piena di tensione alla Ferrari, con l'uscita di pista di Schumacher alla curva 12, con gravi danni alla parte posteriore dell'auto, e successivamente con l'uscita di Barrichello alla curva 9. Ecco i risultati delle prove: Barrichello ha fatto il miglior tempo con 1.18.112  -  2 Schumacher 1.18.565  -  3 Heidfeld /Sauber 1.18.749  -  4 Gene/Williams 1.19.171  -  5 Panis/BAR 1.19.182  -  6 Ralf Schumacher/WIlliams 1.19.266  -  7 Fisichella/Jordan 1.20.109  -  8 Villeneuve/BAR 1.20.312  -  9 Montoya/Williams 1.20.344  -  10 Massa/Sauber 1.20.379  -  11 Lasse/Jordan 1.20.531  -  12 Trulli/Renault 1.20.671  -  13 Button/Renault 1.20.832  -  14 Salo/Toyota 1.21.628  -  15 Sato/Jordan 1.22.048  -  16 McNish/Toyota 1.22.090
020128 FORMULA 1 INTERATTIVA NEL 2002. E' trapelato oggi sulla stampa inglese l'accordo tra il gruppo televisivo BSkyB e Bernie Ecclestone: per la prossima stagione di Formula 1, a partire dal gran premio d'Australia, verrà offerto un pacchetto interattivo, che permetterà di scegliere la prospettiva del proprio pilota preferito, per seguire la corsa da nuove emozionanti prospettive. Si potrà passare dal punto di vista di Montoya a quello di Coulthard o di Barrichello. Il tutto sarà accompagnato da approfondite analisi statistiche e tecniche della gara.
020128 Annuncio importante oggi alla Minardi: La squadra di Faenza ha annunciato che nell'ambito della programmazione per il 2002, è stato deciso di inserire in squadra accanto al pilota malese Yoong, l'australiano di Queanbeyan (praticamente un quartiere della capitale Canberra), Mark Webber, che aveva provato a Misano per vari giorni la settimana scorsa facendo tempi molto interessanti. Webber, 25 anni, ha già corso per la Minardi di Paul Stoddart la stagione scorsa, ma nel campionato di Formula 3000. Mark Webber è il primo australiano a correre in Formula 1 dal 1994, e il primo australiano a correre per un team australiano dal 1970, anno in cui Jack Brabham corse su Brabham.
La Minardi pur rimanendo un team con le radici in Romagna, è stata acquistata e salvata dalla crisi, dall'imprenditore australiano Paul Stoddart, poco più di un anno fa, quando Rumi, anche in considerazione delle sue condizioni di salute decise di cedere lo storico team. Stoddart ha voluto avere accanto a sé, Giancarlo Minardi, che continua ad assicurare la sua preziosa collaborazione, nel segno della tradizione sportiva della famiglia faentina. Quest'anno il team di Stoddart, potrà utilizzare i motori Asiatech, un cambio con soluzioni innovative, e la sponsorizzazione della società che promuove la capitale malese, Kuala Lumpur: da qui il nuovo nome, KL MINARDI.
011117 La Toyota ha annunciato di essere stata ammessa al prossimo Campionato del Mondo di Formula1: a partire dal Gran Premio di Australia di marzo 2002, schiererà Mika Salo, e il debuttante scozzese Allan McNish. La Toyota diventa la 12ma squadra del campionato di Formula1 2002, e secondo regolamento dovrà sospendere i test, come le altre squadre, fino all'inizio ufficiale della stagione, a gennaio 2002. La squadra Toyota che ha la sua base in Germania, utilizza il circuito francese di le Castellet per i propri test.

011017 Hakkinen ammette che il ritiro dalle gare, per un anno sabbatico, ma che potrebbe diventare definitivo, è dovuto al tremendo choc a seguito dell'incidente ad Adelaide nel 1995 che lo portò vicinissimo alla morte. L'aver dovuto rivivere alcune di quelle emozioni, nel 2001, con un 'uscita di pista a Melbourne lo ha spinto a decidere un abbandono delle piste di Formula1.
011003 Arriva da Madras, la metropoli del Sud dell'India, il giovane pilota Narain Karthikeyan che proverà sulla Jordan questo fine settimana al Mugello. Dopo una buona stagione nella Nippon Series in Giappone quest'anno, Karthikeyan si avvicina alla Formula 1.  Ha effettuato nei mesi scorsi alcuni test sulla Jaguar, per avvicinarsi ora al team Jordan, dal quale potrebbe essere ingaggiato per la prossima stagione come pilota, o come collaudatore.

010606 Frank Williams commenta con preoccupazione l'aspra competizione che si è aperta tra McLaren e Jaguar sul progettista Newey, a colpi di decine di miliardi. Anche la Minardi nei mesi scorsi, si è vista scappare il direttore tecnico Gustav Brunner alla Toyota; un problema in più per Paul Stoddart che è impegnato a rilanciare il team faentino. Williams osserva che,considerati il valore degli investimenti e delle informazioni affidate ai tecnici top, la Formula 1 rischia di essere danneggiata da questa accesa competizione.

010503 Mark Webber, il giovane pilota emergente, attualmente in Formula 3000, e collaudatore per la Benetton di Formula 1 ottiene un ottimo tempo nei test in corso a Valencia, sesto dietro alle due MacLaren, alle due Williams, e ad Irvine, e sopravanzando di oltre 2 secondi il compagno di scuderia Button. Button è però afflitto da una dolorosa lesione alla spalla, che gli potrebbe impedire di disputare il prossimo Gran Premio d'Austria; in tal caso Mark Webber, il giovane talento australiano di Queanbeyan, quartiere di Canberra, debutterebbe su Benetton  in una gara di Formula 1.


010429 Gran Premio di Catalogna
Ordine di arrivo: 1 Michael Schumacher  -  2 Montoya  -  3 Villeneuve  -  4 Trulli  -  5 Coulthard  -  6 Heidfeld  -  7 Panis  -  8 Raikkonen  -  9 Alesi  -  10 Burti  -  11 Verstappen  -  12 Alonso  -  13 Fisichella  -  14 Button  -  15 Marques
Classifica Mondiale piloti: Schumacher 36  -  Coulthard 28  -  Barrichello 14  -  Ralf Schumacher 12  -  Heidfeld 8  -  Trulli 7  -  Montoya e Frentzen 6  -  Villeneuve e Hakkinen 4  -  Panis 3  -  Raikkonen e Fisichella 1
Classifica Mondiale Marche: Ferrari 50  -  McLaren 32  -  Williams 18  -  Jordan 13  -  Sauber 9  -  Bar 7  -  Benetton 1
Gioco tratto da un newsgroup.
FORMULA 1 secondo il sistema punti della FORMULA CART:
Schumacher 83  -  Coulthard 77  -  Barrichello 44  -  Heidfeld 40  -  Trulli 37  -  Frentzen 32  -  Ralf Schumacher 31  -  Panis 29  -  Hakkinen 24  -  Alesi 21  -  Villeneuve 19  -  Montoya 17  -  Raikkonen 14  -  Burti 12  -  Verstappen 10  -  Fisichella 8  -  Button 5  -  Marques 4  -  Bernoldi 3  -  Irvine 2  -  Mazzacane 2  -  Alonso 1  -  De La Rosa 0
Classifica marche:
Ferrari 127  -  MacLaren Mercedes 101  -  Jordan Honda 69  -  Sauber Petronas 54  -  Williams BMW 48  -  Bar Honda 48  -  Prost acer 25  -  Benetton Renault e Arrows Asiatech 13  -  Jaguar Cosworth 12  -  Minardi European 5

010505 La maledizione del Lausitzring. Aveva 43 anni, era sposato con due figli, l'spettore di gara che è stato ucciso sulla pista una settimana dopo la morte di Michele Alboreto. L'ispettore era di servizio durante dei test privati in preparazione di una gara del campionato tedesco ed era corso in pista per rimuovere dei frammenti metallici, quando è stato travolto da una macchina che sopraggiungeva.
010425 Michele Alboreto perde la vita durante il test dell'Audi R8S al Lausitzring nei pressi di Dresda in Germania.
La morte di Alboreto è una gravissima perdita per l'automobilismo sportivo italiano. Il pilota italiano che aveva superato anche il severo giudizio di Enzo Ferrari rimanendo alla guida della Ferrari dal 1984 al 1988, con 4 vittorie e numerosi piazzamenti, è ricordato oggi dai tanti amici che lo avevano sostenuto ed apprezzato nella sua.lunga carriera. Cesare Fiorio lo portò nel 1982 alla guida della Lancia nel Mondiale Endurance, nel quale Alboreto ottenne importanti successi  Sempre del 1982 è il suo primo successo in Formula 1 con la Tyrrell Ford a Las Vegas. Con la Ferrari raggiunse in seguito  il secondo posto nel Campionato Mondiale del 1985 sopravanzato nelle ultime corse da Alain Prost.
Ricordiamo il ruolo attivo che stava attualmente svolgendo nel favorire l'accesso di giovani piloti alle corse, dopo essere stato chiamato da Piero Ferrari alla vicepresidenza del CSAI, l'ente che promuove le attività di automobilismo sportivo in Italia. C'è infine da ricordare  lo strettissimo rapporto con la Minardi, la cui unica vittoria fu conquistata proprio da Alboreto, con la Formula 2   portata alla vittoria  nel GP di San Marino del 1981, corso a Misano. Alboreto tornò alla Minardi per la sua ultima stagione in Formula 1:  si trattò di un bellissimo anno, nel quale furono ottenuti risultati e punti importanti.
L'ultima vittoria  Alboreto l'ha conquistata lo scorso 17 marzo a Sebring, con la Audi R8S.
 
 

010415  Gran Premio di San Marino
Ordine di arrivo:  1 Ralf Schumacher  -  2 Coulthard  -  3 Barrichello  -  4 Hakkinen  -  5 Trulli  -  6 Frentzen  -  7 Heidfeld  -  8 Panis  -  9 Alesi  -  10 Bernoldi  -  11 Burti  -  12 Button  Tutti gli altri partenti sono stati costretti al ritiro. Delusione per la Minardi che ha visto entrambi i piloti costretti al ritiro.
Classifica Mondiale Piloti:   Michael Schumacher e Coulthard 26 punti  -   Barrichello 14  -   Ralf Schumacher 12  -  Heidfeld 7  -  Frentzen 6  -  Hakkinen e Trulli 4  -  Panis 3  -  Raikkonen e Fisichella 1
Mondiale Marche:  Ferrari 40  -  McLaren 30  -  Williams 12  -  Jordan 10  -  Sauber 8  -  Bar 3  -  Benetton 1

010401 Gran Premio del Brasile
Qualifiche: 1 Michael Schumacher(Ferrari) - 2 Ralf Schumacher (Williams BMW) - 3 Hakkinen (McLaren Mercedes) - 4 Montoya (Williams BMW) - 5 Coulthard (McLaren Mercedes) - 6 Barrichello (Ferrari) - 7 Trulli (Jordan Honda) - 8 Frentzen (Jordan Honda) - 9 Heidfeld (Sauber) - 10 Raikkonen (Sauber) - 11 Panis (BAR Honda) - 12 Villeneuve (BAR Honda)- 13 Irvine (Jaguar) - 14 Burti (Jaguar) - 15 Alesi (Prost) - 16 Bernoldi (Arrows) - 17 Verstappen (Arrows) - 18 Fisichella (Benetton) - 19 Alonso (Minardi) - 20 Button (Benetton) - 21 Mazzacane (Prost) - 22 Marques (Minardi)

Grosser Preis von Brasilien   Erstes Podium fuer den deutschen Pilot Heidfeld
Ordine di arrivo:
1 Coulthard (McLaren)  -  2 Michael Schumacher (Ferrari)  -  3 Heidfeld (Sauber)  -  4 Panis (Bar)  -  5 Trulli (Jordan)  -  6 Fisichella (Benetton)  -  7 Alesi (Prost)  -  8 Villeneuve (Bar)  -  9 Marques (Minardi)  -  10 Button (Benetton)

Classifica Mondiale Piloti : 1 Michael Schumacher  -  2  Coulthard  -  3 Barrichello  -  4 Heidfeld  -  5 Frentzen  -  6 Panis  -  7 Trulli  -  7 Ralf Schumacher  -  9 Fisichella  -  9  Hakkinen  -  9 Raikkonen
Mondiale Marche: Ferrari 36  -    McLaren 21  -   Sauber  8  -  Jordan 7 - Bar 3  -  Williams 2  -  Benetton 1
 

010318 Gran Premio della Malesia
Ordine di arrivo: 1 Schumacher  -  2 Barrichello  -  3 Coulthard  -  4 Frentzen  -  5 Ralf Schumacher  -  6 Hakkinen  -  7 Verstappen  -  8 Trulli  -  9 Alesi  -  10 Burti  -  11 Button  -  12 Mazzacane  -  13 Alonso (Minardi) -  14 Marques (Minardi)
Classifica piloti: Schumacher 20  -  Coulthard e Barrichello 10  -  Frentzen 5  -  Heidfeld 3  -  Ralf Schumacher 2  -  Raikkonen 1  -  Hakkinen 1
Classifica marche: Ferrari 30 - McLaren Mercedes 11 - Jordan Honda 5 - Sauber Petronas 4 - Williams BMW 2

Gran Premio pieno di imprevisti, iniziati con una partenza travagliata, per passare all'uscita di pista delle due Ferrari in contemporanea, causata dall'olio sulla pista, per continuare con un violento e breve  temporale, che ha reso necessari più cambi di gomme. Le Ferrari che hanno perso più di un minuto in questa fase, hanno poi rimontato le posizioni e conquistato una importante vittoria. Da segnalare il soddisfacente risultato della Minardi, che nonostante le avversità, porta sulla linea del traguardo tutti e due i piloti.

010304 Gran Premio di Melbourne, Australia
Ordine di arrivo: 1 Schumacher Ferrari  -  2  Coulthard, McLaren  -  3 Barrichello, Ferrari  -  4 Heidfeld, Sauber  -  5 Frentzen, Jordan  -  6  Raikkonen, Sauber  -  7 Panis, BAR  -  8 Burti,Jaguar  -  9 Verstappen,Arrows  -  10 Alesi, Prost  -  11 Irvine, Jaguar  -  12 Alonso, Minardi  -  13 Fisichella, Benetton  -  14 Button, Benetton
Classifica Piloti: 1 Schumacher 10 p.  2 Coulthard 6 p.  3 Barrichello 4p.  4 Heidfeld 3 p.  5 Frentzen 2 p.  6 Raikkonen 1 p
Classifica Marche: Ferrari 14 p. McLaren 6 p. Sauber 4 p. Jordan 2 p.

Il Gran Premio ha visto una netta affermazione delle Ferrari sugli altri team di testa. Interessante il buon debutto del rinnovato team faentino della Minardi, che dopo i buoni risultati nelle prove libere, ha portato Alonso al 12mo posto, addirittura davanti alle due Benetton. Alcuni protagonisti sono usciti dalla gara a causa di incidenti o guasti meccanici. Da ricordare: 1) l'uscita di Hakkinen, probabilmente dovuta a rottura delle sospensioni,2) il drammatico incidente nel quale è morto un commissario di pista e che ha eliminato la Bar di Villeneuve e la Williams BMW di Ralf Schumacher, 3) la rottura del debuttante Montoya su Williams BMW.